fbpx

La Polonia acquista due Saab 340 AEW&C

Saab ha comunicato di aver sottoscritto con il Ministero della Difesa Nazionale Polacca un contratto per la fornitura di una coppia di velivoli per la sorveglianza ed allerta precoce Saab 340 AEW&C.

Il valore del contratto ammonta a 600 milioni di corone svedesi.

Oltre i due velivoli, Saab fornirà anche l’equipaggiamento di terra e servizi di supporto tecnico nonchè logistico.

Polonia e Svezia erano da alcuni mesi in trattativa per questi aerei, già appartenuti agli Emirati Arabi Uniti che li hanno restituiti a Saab in cambio dei nuovissimi GlobalEye 6000.

A seguito dell’attacco russo alla Ucraina, la Polonia e tutti i Paesi NATO dell’est europeo hanno aumentato le spese per la difesa, avviando programmi di ammodernamento e potenziamento delle proprie Forze Armate.

I due Saab 340 AEW&C, dotati del radar AESA Erieye sviluppato da Ericsonn, saranno impiegati per migliorare le capacità di scoperta e controllo della attività aerea russa nella enclave di Kallingrad ed ai confini orientali oltre a fungere da centri di comando avanzati per la guida caccia della Aeronautica Polacca.

Tempo fa all’epoca delle trattative, il Ministero della Difesa di Varsavia ha definito tale commessa come una sorta di misura ad interim in vista della possibilità di poter acquistare velivoli con maggiori e migliori prestazioni complessive, giustificandola per il prezzo relativamente contenuto, la pronta disponibilità, il buono stato dei velivoli ed il supporto offerrto dalla Svezia e da Saab.

Fonte e foto @Saab

Articolo precedente

La Repubblica Ceca acquisterà settantasette Leopard 2A8

Prossimo articolo

Il Canada ordina nove Airbus A330 MRTT

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie