fbpx

La Polonia acquista due satelliti da osservazione di Airbus Defence & Space

Alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Difesa Nazionale Sig. Mariusz Błaszczak, è stato concluso un accordo tra Tesoro di Stato – Agenzia per gli Armamenti ed Airbus Defence & Space per la fornitura di 2 satelliti di osservazione ed una stazione terrestre ricevente da installare in Polonia.

L’accordo in questione ha lo scopo di aumentare le capacità delle Forze Armate Polacche nell’ambito dell’acquisizione di dati di ricognizione basati su sistemi satellitari optoelettronici di osservazione della Terra.

Pertanto, le Forze Armate polacche acquisiranno 2 satelliti di osservazione con un segmento di terra, che saranno prodotti da Airbus Defence & Space. 

Ciò consentirà un controllo completamente autonomo sulla costellazione in conformità con le esigenze delle forze armate polacche e di altre istituzioni polacche e unità della pubblica amministrazione di Varsavia.

Il valore totale del contratto è di circa 575 milioni di euro netti e il lancio dei satelliti polacchi nello spazio sarà completato entro il 2027, ma dal 2023 le Forze Armate Polacche avranno accesso alle risorse della costellazione attualmente funzionante di satelliti Pleiades Neo.

I sistemi satellitari oggetto del contratto consentiranno l’acquisizione di dati di ricognizione nel campo della ricognizione di immagini (IMINT) con una precisione di 30 cm e l’operazione, all’interno della costellazione, consentirà l’imaging di un’area della Terra molto più ampia di quanto sia possibile nel caso di un Paese.

Fonte Agenzia per gli Armamenti – Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Immagine Airbus Defence & Space

Articolo precedente

Lionfish da 12,7 mm di Leonardo per la Marina Tedesca

Prossimo articolo

Il Circolo Ufficiali delle Forze Armate di Italia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie