Ieri a Varsavia è stato stato sottoscritto dall’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Poalcca con il Governo degli Stati Uniti un contratto per la fornitura di missili Joint Air-to-Surface Standoff Missile Extended Range (JASSM-ER).
L’oggetto del contratto del valore di circa 735 milioni di dollari è la fornitura a favore dell’Aeronautica Polacca di diverse centinaia di missili aria-terra a lungo raggio AGM-158B-2 JASSM-ER che saranno consegnati nel periodo compreso tra il 2026 ed il 2030.
Lo scorso mese di marzo da parte statunitense era stata approvata una possibile vendita militare straniera (FMS) a favore della Polonia del valore complessivo di 1,77 miliardi di dollari per un massimo di 821 JASSM-ER con correlato supporto tecnico, logistico, operativo ed addestrativo.
L’acquisto di missili AGM-158B-2 JASSM-ER è il risultato della necessità di aumentare le scorte delle Forze Armate polacche di questo tipo di armamento per attacchi di precisione a lungo raggio.
Caratteristiche del AGM-158B-2 JASSM-ER
L’AGM-158B JASSM-ER è la versione a raggio esteso del AGM-158A JASSM, con un raggio d’azione superiore ai 925 km o 575 miglia nautiche ed è munito di sistema di guida GPS resistente allo jamming.
Il missile è prodotto da Lockheed Martin ed è dotato di un turbofan Williams International F107-WR-105 che consente allo JASSM-ER di raggiungere una velocità subsonica.
A bordo del AGM-158B-2 è presente una testata esplosiva a penetrazione da 450 kg (1000 lb) WDU-42/B in grado di colpire bersagli protetti.
Il missile adotta il sistema di guida inerziale e satellitare INS/GPS sviluppato e messo a punto per le JDAM ed è dotato di seeker IR per la guida terminale della fase di attacco.
Impiego in Polonia
Nelle fila della Aeronautica Polacca, il JASSM-ER sarà impiegato dai 48 caccia bombardieri Lockheed Martin F-16C/D Block 52 e dagli F-35A che in 32 esemplari (quelli ordinati finora) costituiranno la sua prima linea di combattimento.
In Europa lo JASSM-ER è in fase di acquisizione da parte della Finlandia, Germania, Paesi Bassi ed appunto dalla Polonia.
Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Foto @USAF/Master Sgt. Michael Jackson