fbpx

La Polonia addestrerà tutti gli uomini adulti e riporta in linea le mine antiuomo

Il Primo Ministro polacco Donald Tusk ha annunciato venerdì che la Polonia intende implementare un addestramento militare per tutti gli uomini adulti abili al arruolamento, citando “l’incertezza geopolitica” in mezzo alle crescenti tensioni con la Russia.

Tusk ha affermato che un modello per questo addestramento dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno, in modo da assicurare riserve adeguate in caso di necessità.

Le sue osservazioni seguono un piano dell’Unione Europea per spendere centinaia di miliardi in difesa in mezzo a crescenti problemi con la Russia. Il “ReArm Europe Plan”, per un totale di 841 miliardi di dollari, mira a rafforzare i membri dell’UE contro le aggressioni per tutto il decennio del 2025-2035.

Il premier Tusk ha sottolineato la necessità di un addestramento militare esteso, mirando ad aumentare le dimensioni militari della Polonia dalle attuali 200.000 a circa 500.000 unità, in relazione con gli 800.000 dell’Ucraina e gli 1,3 milioni di uomini sotto le armi oggi in Russia.

Ha descritto la situazione come una “corsa agli armamenti” peraltro da affrontare razionalmente, affermando che l’Europa deve prepararsi per questa competizione, suggerendo precedenti storici in cui la Russia, che ricorda l’Unione Sovietica, ha vacillato.

La Polonia, che spende una parte sostanziale del suo PIL per la difesa, ospita circa 10.000 militari statunitensi e acquista frequentemente armi americane.

Tusk ha evidenziato una posizione statunitense in evoluzione sull’Ucraina, sostenendo la necessità che l’Europa si unisca contro le potenziali minacce provenienti dalla Russia.

Inoltre, il premier polacco ha annunciato ulteriori misure per migliorare la difesa nazionale, tra cui una potenziale uscita dalla Convenzione di Ottawa per la messa al bando delle mine antiuomo, stante la grave crisi in atto lungo i confini orientali della NATO.

La Polonia, un fermo alleato dell’Ucraina, sta aumentando la spesa militare al 4,7% del PIL, motivata dalle preoccupazioni per le richieste di responsabilità della difesa europea da parte della Russia e degli Stati Uniti.

Tusk ha sottolineato la necessità di dotare il Paese e l’Europa di capacità militari moderne, non escludendo la possibile opzione nucleare per la Polonia riconoscendo la realtà delle crescenti minacce regionali.

Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Corso di addestramento a Lecce per il personale brasiliano delle Centauro II

Prossimo articolo

La Difesa Indiana acquista in Russia motori per T-72

Articolo precedente

Corso di addestramento a Lecce per il personale brasiliano delle Centauro II

Prossimo articolo

La Difesa Indiana acquista in Russia motori per T-72

Ultime notizie

Ultime notizie