La Polonia affitta otto AH-64D dal US Army

Il Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha stipulato un accordo con la Difesa Statunitense per il noleggio di elicotteri AH-64D Apache che saranno prelevati dagli esemplari gestiti dal US Army.

Il contratto di leasing del valore di circa 300 milioni di dollari (38 milioni di dollari ad esemplare) prevede il trasferimento alla Polonia di 8 AH-64D che saranno impiegati per addestrare piloti e personale tecnico al impiego e manutenzione della nuova macchina, nonché come unità di risposta alla crisi, in attesa degli AH-64E.

Tutti gli elicotteri saranno trasferiti in Polonia quest’anno ed entro la fine del 2025 saranno di nuovo operativi con la 1ª Brigata Aerea delle Forze Terrestri.

Il contratto per gli AH-64E V6 Guardian Apache

La Polonia ha avviato nel agosto del 2024 l’acquisto di ben 96 AH-64E V6 Guardian Apache, la versione più moderna disponibile, in un pacchetto del valore di circa 10 miliardi di dollari comprensivo di elicotteri, armamenti, parti di ricambio, simulatori e fornitura di servizi di addestramento e supporto tecnico.

Negli Stati Uniti l’Esercito Polacco ha già inviato presso le scuole del US Army un primo gruppo di piloti e tecnici per impratichirsi sul Apache e questi formeranno il nucleo di istruttori.

Le consegne degli AH-64E V6 Guardian Apache al Esercito Polacco saranno eseguite da Boeing tra il 2028 ed il 2032.

Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto credit @USAF

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Vola il primo P-8A Poseidon tedesco

Prossimo articolo

In via di finalizzazione la cessione alla Turchia di dodici C-130J britannici

Ultime notizie

Ultime notizie