fbpx

La Polonia ha donato all’Ucraina diciotto semoventi d’artiglieria Krab

Secondo media polacchi, il Governo di Varsavia avrebbe autorizzato il trasferimento di diciotto semovente d’artiglieria Krab a favore dell’Ucraina per contrastare l’aggressione russa.

Oltre i semoventi, la Polonia avrebbe provveduto ad addestrare un centinaio di artiglieri per familiarizzare con il sistema d’artiglieria.

Il Krab è un semovente prodotto in Polonia che fa ricorso ad un telaio sudcoreano del sistema d’artiglieria K9 Thunder ed alla torre del semovente britannico AS90M Braveheart.

A differenza del AS90 da 155/39 mm, il Krab adotta un obice/cannone da 155/52 mm asservito da un sistema di caricamento semiautomatico ed è in grado di tirare fino a 40 km di portata massima.

Inoltre, è presente sul cielo della torretta una mitragliatrice pesante calibro 12,7 mm destinata alla difesa ravvicinata del mezzo.

Il mezzo in assetto da combattimento pesa oltre 52 tonnellate ed è spinto da un motore turbodiesel MTU MT 881 Ka-500 V8 raffreddato ad acqua in grado di erogare 1.000 cv.

Il Krab è condotto da un equipaggio di cinque uomini e raggiunge una velocità massima di 60 km/h su strada ed un’autonomia di 400 km.

Come dotazione di proiettili il Krab trasporta 40 colpi da 155 mm, di cui venti di pronto impiego in torretta e gli altri stivati nel veicolo.

Il semovente d’artiglieria polacco è dotato di un sofisticato sistema di navigazione terrestre e collegamento topografico FiN 3110L che interagisce con un sistema GPS.

Inoltre, sul Krab è installato un sistema di controllo del fuoco TOPAZ basato sul computer di controllo della torretta, computer di puntamento e computer balistico del comandante.

A bordo del Krab sono presenti altresì il radar balistico MVRS-700 SCD ed il sistema di allerta e autoprotezione Obra-3 SSP-1.

Sin qui, la Polonia ha ordinato l’allestimento di 122 Krab per armare cinque Reggimenti d’artiglieria, ognuno con una dotazione di 24 esemplari, 2 veicoli posto comando e personale (WDsz) altri 9 veicoli di comando (WD) costruiti su un telaio cingolato , 6 veicoli per il trasporto e rifornimento delle munizioni (WA) basati sul telaio del autocarro 8×8 Jelcz 882.53 8×8 e un’officina mobile di riparazione di armamenti ed elettronica (WRUiE) installata su un autocarro Jelcz P662.

Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Il Canada vuole acquistare un nuovo sistema multiruolo di difesa aerea terrestre

Prossimo articolo

Mosca perde il satellite “segreto” Kosmos 2555 dopo appena 19 giorni dall’immissione in orbita

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie