Secondo media polacchi, il Governo di Varsavia avrebbe autorizzato il trasferimento di diciotto semovente d’artiglieria Krab a favore dell’Ucraina per contrastare l’aggressione russa.
Oltre i semoventi, la Polonia avrebbe provveduto ad addestrare un centinaio di artiglieri per familiarizzare con il sistema d’artiglieria.
Il Krab è un semovente prodotto in Polonia che fa ricorso ad un telaio sudcoreano del sistema d’artiglieria K9 Thunder ed alla torre del semovente britannico AS90M Braveheart.
A differenza del AS90 da 155/39 mm, il Krab adotta un obice/cannone da 155/52 mm asservito da un sistema di caricamento semiautomatico ed è in grado di tirare fino a 40 km di portata massima.
Inoltre, è presente sul cielo della torretta una mitragliatrice pesante calibro 12,7 mm destinata alla difesa ravvicinata del mezzo.
Il mezzo in assetto da combattimento pesa oltre 52 tonnellate ed è spinto da un motore turbodiesel MTU MT 881 Ka-500 V8 raffreddato ad acqua in grado di erogare 1.000 cv.
Il Krab è condotto da un equipaggio di cinque uomini e raggiunge una velocità massima di 60 km/h su strada ed un’autonomia di 400 km.
Come dotazione di proiettili il Krab trasporta 40 colpi da 155 mm, di cui venti di pronto impiego in torretta e gli altri stivati nel veicolo.
Il semovente d’artiglieria polacco è dotato di un sofisticato sistema di navigazione terrestre e collegamento topografico FiN 3110L che interagisce con un sistema GPS.
Inoltre, sul Krab è installato un sistema di controllo del fuoco TOPAZ basato sul computer di controllo della torretta, computer di puntamento e computer balistico del comandante.
A bordo del Krab sono presenti altresì il radar balistico MVRS-700 SCD ed il sistema di allerta e autoprotezione Obra-3 SSP-1.
Sin qui, la Polonia ha ordinato l’allestimento di 122 Krab per armare cinque Reggimenti d’artiglieria, ognuno con una dotazione di 24 esemplari, 2 veicoli posto comando e personale (WDsz) altri 9 veicoli di comando (WD) costruiti su un telaio cingolato , 6 veicoli per il trasporto e rifornimento delle munizioni (WA) basati sul telaio del autocarro 8×8 Jelcz 882.53 8×8 e un’officina mobile di riparazione di armamenti ed elettronica (WRUiE) installata su un autocarro Jelcz P662.
Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca