L’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha inviato un invito a PZL Świdnik, compagnia di Leonardo Helicopters, per negoziare l’acquisizione di 22 nuovi elicotteri multiruolo AW101.
Questi nuovi elicotteri affiancheranno gli AW149 attualmente in acquisizione in 32 esemplari e gli S-70i di cui, recentemente, la Polonia ha avviato le trattative con gli Stati Uniti per incrementare i numeri a disposizione delle Forze Armate.
La Polonia ha acquistato quattro AW101 per le esigenze della Marina, per missioni antisommergibili (ZOP) e ricerca e soccorso. Il primo di questi quattro esemplari è stato consegnato in questi giorni.
I nuovi AW101 saranno impiegati dall’Aeronautica Polacca a favore delle unità del Esercito di Varsavia con ovvi benefici in termini di capacità operative.
Tale programma dovrebbe dipanarsi tra la metà del 2025 ed il 2031 e rappresenterebbe un sensibile potenziamento delle capacità di trasporto elicotteristiche polacche.
L’AW101 è alimentato da tre motori General Electric GE CT7-8E con una potenza al decollo di 1.884 kW (2.527 shp). La fonte di alimentazione ausiliaria (APU – Auxilary Power Unit) è fornita da un ulteriore motore turboalbero da 560 kW che serve come alimentazione d’aria e unità di alimentazione per i sistemi allorquando l’elicottero è fermo a terra. L’elicottero è dotato di un sistema computerizzato di gestione del carburante e può fare rifornimento senza necessità di atterrare (la versione CSAR in dotazione all’Aeronautica Militare Italiana, la CAESAR, è dotata di sonda di rifornimento in volo a mezzo di KC-130J).
L’elicottero AW101 vanta la cabina più grande disponibile in questa classe di elicotteri. È lunga 6,5 metri, larga 2,5 metri ed ha un’altezza di 183 cm. Vi si può accedere attraverso un ampio portellone (180 cm) sul lato destro dietro il pozzetto ed un portello stretto (90 cm) sul lato sinistro o da una rampa posteriore larga 2 metri. All’interno dell’elicottero è possibile trasportare un carico od un veicolo fino a 5 tonnellate di peso.
Con un peso massimo al decollo di oltre 15 tonnellate, configurato in versione utility può trasportare, oltre i due piloti e l’operatore di bordo, 25 e più fucilieri con le loro dotazioni, o fino a 38 fucilieri con dotazioni leggere.
La velocità massima di crociera è di 150 nodi o 277 km/h ed il massimo raggio d’azione, impiegando due dei tre turboalberi, è di 810 miglia nautiche o 1500 km, volando a velocità di crociera ad un’altezza di 6.000 piedi (1800+ metri).
La potenza esuberante rende possibile adottare protezioni balistiche per l’equipaggio e per la cabina, oltre una suite completa di sistemi di autoprotezione ed ampio ricorso ad avionica completamente digitale e sistemi EO/IR nonché radar meteo ed altri sistemi che rendono possibile operare di giorno e di notte con ogni condizione meteo.
Foto @Leonardo company