Lo scorso 19 dicembre, l’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ed il Consorzio PGZ-NAREW hanno firmato un accordo per la fornitura ed il supporto in servizio di 24 set di radar a lungo raggio P-18PL. Il contratto avrà una durata di 12 anni ed un valore di oltre 3,1 miliardi di zloty (pari a circa 714 milioni di euro). La consegna dei primi radar inizierà al più tardi nel 2027.
Il radar P-18PL collaborerà con i sistemi di comando dell’Aeronautica e della difesa aerea polacca, incluso il sistema di comando di battaglia per la difesa aerea integrata e missilistica (IBCS) per i set di missili di difesa aerea a corto raggio (NAREW) ed i set di difesa aerea a medio raggio (WISŁA).
Il P-18PL tridimensionale ha superato i test di qualificazione nel dicembre 2022 e sarà implementato nelle Forze Armate polacche per completare il sistema di difesa antiaerea e antimissile multistrato del Paese. L’accordo è considerato un momento importante per il Consorzio PGZ-NAREW e per l’Esercito polacco, dimostrando che la tecnologia polacca può rispondere alle sfide future.
Il P-18PL è un sistema radar composto da tre elementi, veicolo antenna, veicolo alimentatore con il generatore e veicolo posto comando, e sarà impiegato per rilevare minacce di attacchi aerei e per fornire l’allarme precoce in caso di necessità. Il radar è in grado di determinare la direzione e il tipo di attacco, consentendo ai radar di controllo del fuoco di indicare i bersagli.
Il sistema utilizza la tecnologia avanzata AESA per la scansione dell’antenna e per la formazione digitale dei fasci di ricezione.
A differenza del precedente radar P-18, il P-18PL può determinare anche l’altitudine degli oggetti rilevati. Questo radar opera nella gamma delle lunghezze d’onda metriche, che è diversa dai progetti occidentali che utilizzano principalmente bande delle microonde.
Le caratteristiche principali del P-18PL includono la capacità di rilevare e tracciare missili balistici ed ipersonici, rilevare aerei stealth ed elicotteri in bilico, e la prontezza operativa rapida in meno di 30 minuti.
Fonte e foto@Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca