Nel corso di un’intervista televisiva il Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki, ha annunciato che nell’ambito dell’ultimo pacchetto di supporto militare all’Ucraina, Varsavia fornirà 74 carri armati di cui 30 T- 72M1R, 30 PT-91 Twardy e 14 Leopard 2.
Da quando sono scoppiate le ostilità tra Mosca e Kiev, la Polonia ha fornito all’Ucraina più di 250 carri armati, in prevalenza T-72M1 e M1R.
La Polonia ha richiesto ed ottenuto dalla Germania l’autorizzazione al trasferimento di quattordici carri armati Leopard 2 di cui l’Esercito Polacco dispone di 247 esemplari tra 2A4 ed 2A5.
Attualmente, è in corso il programma di ammodernamento degli 2A4 e 2A5 nella versione 2PL/2PLM1.
I Leopard polacchi insieme ai carri Leopard 2A6 trasferiti dalla Germania andranno ad armare un primo battaglione dotato di questi carri armati, a quali con ogni probabiltà di aggiungeranno i quattro esemplari promessi dal Canada.
La Brigata Meccanizzata, oltre il battaglione carri Leopard sarà composto da battaglioni di fanteria meccanizzata dotati di veicoli da combattimento della fanteria Marder e BWP-1.
Equipaggi ed i tecnici di manutenzione ucraini destinati all’impiego dei nuovi carri Leopard forniti da Varsavia saranno addestrati in Polonia.
Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca