Il Presidente Polacco Andrzej Duda ha confermato che Varsavia invierà almeno una dozzina di aerei da combattimento in Ucraina, divenendo così il primo Paese dell’Organizzazione del Trattato del Nord America (NATO) a trasferire propri caccia bombardieri a Kiev.
La Polonia è in procinto di inviare in Ucraina fino a una dozzina di caccia bombardieri MiG-29 di fabbricazione sovietica che, nelle fila dell’Aeronautica Polacca, saranno sostituiti da caccia bombardieri Lockheed Martin F-35 e da caccia leggeri FA-50 di fabbricazione sudcoreana.
Il Presidente Duda ha annunciato che l’Ucraina riceverà almeno quattro MiG nei prossimi giorni, mentre gli altri velivoli oggetto della fornitura saranno sottoposti a revisione e saranno trasferiti successivamente.
Inoltre, il portavoce del Governo Polacco Piotr Mueller ha dichiarato che altri MiG saranno forniti all’Ucraina da Paesi non specificati. Peraltro, è notorio che la Slovacchia abbia intenzione di trasferire tutti o parte dei suoi MiG-29 all’Ucraina.
Foto@Aeronautica Militare Polacca