domenica, Dicembre 4, 2022

La portaerei HMS Prince of Wales lascia Portsmouth

La portaerei HMS Prince of Wales lascia oggi la base di Portsmouth dopo il ciclo di lavori di riparazioni sommarie.

Infatti, lo scorso 29 agosto, la nave in procinto di salpare verso gli Stati Uniti per conseguire l’abilitazione all’impiego dei caccia bombardieri Lockheed Martin F-35B, ha subito gravi danni che l’hanno costretta a rientrare alla base a bassissima velocità, accompagnata dai rimorchiatori per motivi di sicurezza.

In particolare, nel corso dell’ispezione è stato riscontrato un guasto meccanico all’albero di tribordo ed all’elica, costringendo la nave a lavori. Sulle cause del problema la Royal Navy non ha rilasciato dichiarazioni ufficiale se non da parte del Comandante dell’Unità che ha parlato genericamente di anomalie legate alla tecnologia avanzata della nave, problemi che, a detta dell’alto ufficiale, potrebbero capitare a chiunque in qualsiasi momento.

La nave è stata sottoposta a riparazioni per riportarla al più presto in linea ma non parteciperà alle esercitazioni di addestramento con la US Navy, la Royal Canadian Navy e l’US Marine Corps, essendo stata sostituita dalla gemella HMS Queen Elizabeth. Infatti, andrà a Rosyth sul Firth of Forth, dove entrerà nel bacino di carenaggio per completare le riparazioni.

La HMS disloca 65.000 tonnellate, ha una lunghezza di 284 metri, larghezza di 73 metri al ponte di volo e 39 metri di scafo, ed ha un pescaggio di 11 metri.

La nave è condotta da un equipaggio di 680 uomini, dispone di un impianto propulsivo costituito da due turbine a gas Rolls Royce MT-30 da 36 MW (48.000 hp) e 4 motori diesel per una potenza complessiva di oltre 27.000 hp.

La HMS Prince of Wales raggiunge i 25 nodi di velocità ed ha un’autonomia di 10.000 miglia nautiche (19.000 km).

Come dotazioni di aerei ed elicotteri è prevista la possibilità teorica di imbarcare sino a 65 aeromobili; normalmente è previsto l’imbarco di 24-36 F-35B con 14 elicotteri per compiti antisom, utility e SAR.

Foto Royal Navy

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI