lunedì, Ottobre 18, 2021

La prima FREMM US sarà la USS Constellation

-

L’U.S. Navy ha annunciato che la prima fregata dal programma FFG(X) prenderà il nome di USS Constellation con distintivo ottico FFG-62.

Sarà quindi la quarta nella storia degli Stati Uniti a chiamarsi così dopo una fregata (1797), una sloop of war (1854) e una portaerei classe Kitty Hawk.

La USS Constellation varata nel 1797 rientrava nel Naval Act del 1794 assieme ad altre cinque navi andando così a creare la “base” di quella che in futuro sarebbe diventata la United States Navy.

Un incrociatore da battaglia della classe Lexington avrebbe dovuto chiamarsi Constellation ma la sua costruzione è stata interrotta nel 1923.

Negli ultimi mesi era iniziata una vera e propria caccia al nome. Il Segretario della Marina in conferenza stampa suggerì “Agility” per enfatizzare le caratteristiche delle nuove fregate. Certamente il nome scelto, di importanza storica, ha un altro rilievo.

Alla luce di questo la classe non sarà intitolata dunque ad un personaggio del passato diversamente dall’ultima classe di fregate dell’USN, Oliver Hazard Perry (Commodoro nonché eroe della Battaglia del Lago Erie nel 1813).

Ultime notizie

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state ritirate dalla linea di produzione del cantiere navale Osborne ad...
Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola di Cavalleria, il 1° Corso “Istruttore per Operatore Blindo Centauro...
Dalla metà degli anni 2010, l'Esercito argentino (EA) ha cercato di sviluppare progetti per equipaggiare le sue Brigate corazzate...
Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat Fuchs 6x6. Caratterizzata da un tetto alto, la nuova variante di...

Da leggere

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...

Il Line Haul da 60 tonnellate presentato da Mack Defense ad AUSA 2021

Mack Defense presenta il suo camion Line Haul da...