L’U.S. Navy ha annunciato che la prima fregata dal programma FFG(X) prenderà il nome di USS Constellation con distintivo ottico FFG-62.
Sarà quindi la quarta nella storia degli Stati Uniti a chiamarsi così dopo una fregata (1797), una sloop of war (1854) e una portaerei classe Kitty Hawk.
La USS Constellation varata nel 1797 rientrava nel Naval Act del 1794 assieme ad altre cinque navi andando così a creare la “base” di quella che in futuro sarebbe diventata la United States Navy.
Un incrociatore da battaglia della classe Lexington avrebbe dovuto chiamarsi Constellation ma la sua costruzione è stata interrotta nel 1923.
Negli ultimi mesi era iniziata una vera e propria caccia al nome. Il Segretario della Marina in conferenza stampa suggerì “Agility” per enfatizzare le caratteristiche delle nuove fregate. Certamente il nome scelto, di importanza storica, ha un altro rilievo.
Alla luce di questo la classe non sarà intitolata dunque ad un personaggio del passato diversamente dall’ultima classe di fregate dell’USN, Oliver Hazard Perry (Commodoro nonché eroe della Battaglia del Lago Erie nel 1813).