fbpx

La quarta FREMM USA avrà il nome di USS Lafayette

Il Segretario per la Marina (SECNAV) Carlos del Toro ha annunciato durante la sua recente visita a Parigi che la quarta unità della classe Constellation, derivata dal progetto italiano delle FREMM, avrà il nome di USS Lafayette (FFG 65).

La fregata sarà anche la quarta nave a portare il nome del generale francese dopo una ironclad durante la Guerra Civile, una nave da trasporto (ex-Normandie) nella Seconda Guerra Mondiale ed infine un sottomarino balistico nucleare nella Guerra Fredda.

Secondo l’attuale programmazione, l’USS Lafayette dovrebbe entrare in servizio nel 2029 a distanza di 27 anni dalla nomina da parte del Congresso di Lafayette a cittadino onorario degli Stati Uniti e di 195 anni dalla sua morte.

“Proprio come Lafayette ha fatto quasi 250 anni fa, la USS Lafayette e il suo equipaggio saranno pronti a rispondere alla chiamata della nostra nazione per difendere i nostri principi condivisi in tutto il mondo, assicurando che i nostri beni marittimi globali rimangano liberi e aperti a tutti che intendano utilizzarli per attività lecite”, ha dichiarato il Segretario Del Toro.

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Francia Denise Bauer ha dichiarato: “La vitale alleanza franco-americana deve molto alla nostra storica partnership navale e alla leadership iniziale del Marchese de Lafayette, quindi è del tutto appropriato che la Marina degli Stati Uniti chiami una nave in onore di questo eroe leggendario.”

Ieri si è inoltre tenuta una celebrazione per l’intitolazione della nave presso Mount Vernon in Virginia.

Della classe Constellation sono attualmente previste quattro unità: USS Constellation (in costruzione), USS Congress (ordinata), USS Chesapeake (ordinata) ed infine l’USS Lafayette (ordinata).

Articolo precedente

Firmato il contratto per la costruzione delle nuove fregate belghe-olandesi

Prossimo articolo

Altri diciassette trasporti veloci classe Jurmo per la Marina Finlandese

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie