Dopo l’acquisto di sette velivoli, la RAAF sta valutando l’acquisizione di altri due Airbus A330-200 aerei di linea da convertire in trasporti e cisterne multi-ruolo KC-30A (MRTT).
La RAAF ha acquistato i primi cinque KC-30 di nuova costruzione che sono stati consegnati nel 2011 e 2012. Successivamente, sono stati acquistati sul mercato civile ulteriori due velivoli che sono stati convertiti e consegnati alla RAAF, rispettivamente, nel 2018 e 2019.
Si dovrebbe trattare di aerei di linea Qantas A330-203 ora in buona parte immagazzinati e ridondanti alle esigenze odierne con il crollo dei voli commerciali causato dalla pandemia di Covis-19. Gli Airbus della Qantas e della RAAF sono dotati di motori General Electric.
Peraltro, gli Airbus A330-200 della Quantas sono piuttosto simili ai KC-30A della RAAF, pur essendoci alcune differenze. Infatti, a suo tempo, la Qantas Defense Services fu selezionata dal MoD di Canberra per fornire i servizi di manutenzione e supporto logistico dei KC-30. La stessa QDS è incaricata della conversione operativa degli equipaggi sul MRTT.