fbpx
HMS Koster på shipliften. Inlyft till skrovhallen M 73

La Reale Marina Svedese ammoderna due cacciamine classe Koster

Saab ha firmato con Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, un contratto sull’estensione della vita di due navi di contromisure antimine di classe Koster. 

HMS Koster på shipliften. Inlyft till skrovhallen M 73

Il valore dell’ordine è di 350 milioni di corone svedesi (circa 31,6 milioni di euro) e prevede anche opzioni per FMV per ordinare misure riguardanti le restanti tre navi della classe Koster. Il valore totale delle opzioni è di 270 milioni di corone svedesi (circa 24,4 milioni di euro).

Il contratto con FMV significa che Saab realizzerà estensioni di vita di due navi di contromisure antimine di classe Koster. 

La modernizzazione comporta uno scambio di sistemi per l’estensione della vita e capacità migliorate per garantire l’operatività continua. 

Il programma include, tra l’altro, un nuovo sistema radar di navigazione e migliori capacità legate ai sistemi di combattimento ed ai sensori di superficie.

I compiti principali delle navi di contromisure antimine sono lo sminamento navale, secondariamente la caccia ai sottomarini e la sorveglianza marittima. Quando sono impegnate nella lotta antisommergibile, le navi possono ad esempio utilizzare mine, cariche di profondità e granate.

I cacciamine classe Koster sono costruiti in GRP, dislocano 400 tonnellate, sono lunghi 47,5 metri, larghi 9,6 metri ed hanno un pescaggio di 2,3 metri.

L’equipaggio è composto da 29 uomini; l’apparato motore è costituito da 4 motori diesel Scania DSI 14 da 300 kW collegati a due sistemi Voith-Schneider cicloidali.

L’armamento di questi cacciamine, dotati di sonar Atlas IMCMS-S e Atlas HMS-12M, attualmente consiste in una mitragliera Bofors L70 da 40 mm, mitragliatrici medie da 7,62×51 mm e pesanti da 12,7×99 mm nonché bombe di profondità e granate.

Fonte e foto Saab

Articolo precedente

Sistemi Carl-Gustaf M4 per la Lettonia

Prossimo articolo

La Romania acquista UAS tattici Watchkeeper X di Elbit Systems

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie