La Reale Marina Svedese ammoderna le corvette classe Goteborg

0
105

La Reale Marina Svedese sta sottoponendo ad un ciclo di ammodernamento le due superstiti corvette multiruolo classe Goteborg ancora in servizio.

Trattasi delle HMS Gävle e HMS Sundsval, unità che dislocano circa 430 tonnellate e che hanno una lunghezza di 57 metri, larghezza di 8 metri e pescaggio di 2,5 metri.

Queste corvette leggere sono spinte da tre motori diesel collegati ad altrettanti idrogetti con una spinta complessiva di 10.000 hp e raggiungono una velocità massima attorno i 30 nodi.

L’aggiornamento delle due corvette prevede, tra l’altro, l’installazione di nuovo sistema di guida dei siluri (da 400 mm), un nuovo sistema d’artiglieria per tutti gli usi (57 mm. Mk3B) e miglioramenti del sistema sonar. Sono armate anche con 8 missili RBS 15 ed una mitragliera L70 da 40 mm.

Le due navi saranno dotate di un nuovo radar da sorveglianza aerea con un sistema di riconoscimento IFF integrato, di nuovo tipo. Il radar da ricognizione è un cosiddetto radar 3D che misura, oltre il rilevamento e la distanza, anche l’altezza del bersaglio. Radar simili sono disponibili anche a bordo delle corvette Visby.

il ciclo di aggiornamento della HMS Gävle è stato eseguito presso il cantiere navale di Saab a Karlskrona dove anche l’HMS Sundsval sarà ammodernata nel corso di quest’anno.

Fonte Försvarets materielverk

Foto Försvarsmakten/Maja Hansson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui