Il Governo di Praga ha deciso l’acquisto di 24 caccia bombardieri di quinta generazione Lockheed Martin F-35 Lightning II.
La decisione è il risultato di un processo durato quasi due anni, avviato con una risoluzione del Governo dello scorso luglio. Allora il Governo, sulla base di una raccomandazione dello Stato Maggiore delle FF.AA. Ceche, affidò al Ministro della Difesa Jana Černochová i negoziati con il Governo degli Stati Uniti sulla possibilità di acquisire 24 aerei supersonici della quinta generazione.
Secondo gli esperti militari, l’aereo F-35 è risultato il sistema più avanzato disponibile, pronto per il campo di battaglia del futuro e sarà in grado di operare oltre il 2060.
Oltre i velivoli, saranno acquistati le relative attrezzature, i servizi di addestramento dei piloti e del personale tecnico destinato alla manutenzione, i simulatori di vita, il supporto tecnico e logistico per tutta la durata del contratto ed il munizionamento (missili aria-aria, missili aria-superficie, munizioni guidate per attacchi di precisione ed altri sistemi operativi).
La Repubblica Ceca ha concordato con gli Stati Uniti e con Lockheed Martin, che sarà capocommessa del programma, 14 progetti di cooperazione industriale per le aziende ceche, compresa la possibilità di un coinvolgimento diretto nella catena di fornitura globale per gli aerei F-35. Inoltre, sarà continuata la ricerca di opportunità future in settori promettenti come la tecnologia spaziale, la cibernetica, l’intelligenza artificiale (AI).
A seguito delle trattative concluse con le controparti statunitensi, il programma avrà un costo di 4,57 miliardi di dollari pari 106 miliardi di corone (con un risparmio di 16 miliardi di corone rispetto i 122 miliardi di corone all’inizio preventivati); i tempi peraltro si preannunciano abbastanza lunghi perché l’ordine ceco arriva per ultimo e Lockheed Martin deve esaurire le commesse già ottenute da Finlandia, Germania, Svizzera; l’addestramento per il primo nucleo di piloti e tecnici è previsto infatti nel 2029 con il primo F-35 consegnato nel 2031 ed il 24° ultimo esemplare nel 2035.
Nel frattempo, l’attuale contratto di leasing dei caccia bombardieri Saab Gripen C/D con scadenza nel 2027 dovrà essere prolungato fino al 2035 e sono già in corso colloqui in tal senso tra i dicasteri della Difesa di Praga e Stoccolma nonché con Saab.
Nelle fila dell’Aeronautica Ceca i Lightning II, oltre sostituire i Saab Gripen, prenderanno il posto anche dei caccia bombardieri leggeri/addestratori avanzati L-159 che usciranno di scena gradualmente nei prossimi anni.
Fonte Ministero della Difesa della Repubblica Ceca
Foto @ USAF