fbpx

La Repubblica Ceca ha ricevuto il primo radar MMR di IAI per la difesa aerea

Israel Aerospace Industries (IAI) ha fornito alla Repubblica Ceca, tramite i suoi partner cechi RETIA e VTU, il suo primo Multi-Mission Radar (MMR) ELM-2084 per la difesa aerea nell’ambito di un accordo firmato a dicembre 2019  per un valore di 125 milioni di dollari USA dai Ministeri della Difesa della Repubblica Ceca ed Israele. 

Il radar, operativo e testato in combattimento in Israele, fornisce capacità di sorveglianza e difesa ed è integrato con i sistemi NATO. 

Può rilevare e classificare le minacce e fornire ai sistemi d’arma i dati necessari per neutralizzare tali minacce contemporaneamente. 

Grazie alle capacità di tracciamento avanzate del sistema, il radar fornisce una consapevolezza della situazione che è sia precisa che affidabile, ed include il rilevamento e l’identificazione di bersagli con firme basse.

L’MMR può affrontare più missioni contemporaneamente, inclusa la difesa aerea contro aerei, veicoli aerei senza pilota (UAV) e droni, artiglieria contro vari bersagli nemici e l’identificazione e la posizione di lanci di razzi, artiglieria nemica e mortai, mentre localizza sia il lancio e la posizione del colpo prevista e il controllo dei missili di intercettazione lanciati contro queste minacce. 

L’MMR è il “cervello” del sistema di difesa aerea e missilistica israeliano Barak MX, Iron Dome e David’s Sling, e ad oggi oltre 150 di questi sistemi sono stati venduti a clienti in tutto il mondo.

Negli ultimi due anni, i sistemi radar di IAI sono stati venduti in diversi Paesi dell’Europa.

Fonte e foto Israel Aerospace Industries (IAI)

Articolo precedente

Protocollo di intesa con il Ministero della Difesa per le operazioni doganali dei materiali di manutenzione dei mezzi militari

Prossimo articolo

IAI ed HAL firmano un protocollo di intesa sul Multi Mission Tanker Transport (MMTT)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie