fbpx

La Repubblica Ceca prolunga il leasing dei Gripen

La Repubblica Ceca ha prolungato il contratto di leasing in essere con la Svezia per 14 caccia bombardieri Saab JAS-39 Gripen al di là del 2028, anno in cui sarebbe andato a spirare.

L’estensione del accordo con la Svezia coprirà il periodo fino al 2035, allorquando la Repubblica Ceca completerà la consegna dei caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A Lightning II di cui l’Aeronautica Ceca riceverà 24 esemplari dagli Stati Uniti.

La Repubblica Ceca nel 2004 prese in leasing dalla Svezia 14 JAS-39 Gripen per un periodo di dieci anni; il contratto nel 2024 è stato prolungato fino al 2028 ed ora ulteriormente fino al 2035.

Nel corso del impiego ventennale gli JAS-39 Gripen sono stati aggiornati allo standard MS20 che permette ai Gripen C/D di impiegare munizionamento aria-aria ed aria-superficie di tipo avanzato, oltre ad eliminare le obsolescenze nel frattempo maturate.

L’aggiornamento include modifiche hardware e nuovo software sia nei velivoli che nei sistemi di supporto. 

Pertanto, la Repubblica Ceca ha ora in dotazione l’ultima versione del JAS 39 Gripen C/D come componente principale nella sua difesa aerea.

Foto credit @Ministero della Difesa della Repubblica Ceca

HMCS Frédérick Rolette
Articolo precedente

In servizio il pattugliatore artico canadese Frédérick Rolette

Prossimo articolo

Patria ammoderna i Bell 412 norvegesi

Ultime notizie