Il Ministero della Difesa e delle Forze Armate della Repubblica Ceca ha annunciato oggi l’avvio dei negoziati per la potenziale acquisizione dell’Embraer C-390 Millennium multimissione di nuova generazione, un aereo da trasporto militare.
La decisione di avviare le trattative per l’eventuale acquisto del C-390 si è basata su una valutazione e analisi di mercato preparata dal Ministero della Difesa della Repubblica Ceca, che ha individuato nel C-390 la soluzione più adatta per soddisfare le esigenze dell’Esercito della Repubblica Ceca .
La Repubblica Ceca intende acquisire due velivoli che aumenteranno significativamente la sua capacità di trasporto aereo, consentendo all’esercito ceco di svolgere missioni quali trasporto aereo, operazioni di assalto aereo, rifornimento aereo, evacuazione medica, aiuto umanitario, rifornimento in aria e lotta antincendio. aereo.
Inoltre, il C-390 Millennium richiede una manutenzione notevolmente inferiore rispetto ad altri velivoli, il che si traduce in una maggiore disponibilità e minori costi del ciclo di vita.
Le trattative sono iniziate con l’obiettivo di firmare un contratto di acquisizione per due velivoli e il relativo supporto, che include una soluzione di formazione completa per piloti, responsabili del carico e tecnici, parti di ricambio ed un solido piano di entrata in funzione con una presenza locale di Personale Embraer nel Paese per un periodo iniziale.
A seguito di questo annuncio, la Repubblica Ceca diverrà la sesta nazione e il quarto Paese NATO in Europa a preferire il C-390 dopo Brasile, Portogallo, Ungheria, Paesi Bassi ed Austria.
La Repubblica Ceca è un partner attivo nello sviluppo e nella produzione del C-390 Millennium e l’annuncio di oggi rafforzerà la cooperazione di Embraer con le industrie locali. L’azienda ceca Aero Vodochody è già un partner strategico e fornitore per il programma, producendo parti della fusoliera posteriore, porte per paracadutisti ed equipaggio, porte e portelli di emergenza, rampa di carico e bordo anteriore fisso.
Il C-390 può trasportare un carico utile maggiore (26 tonnellate) rispetto ad altri aerei da trasporto militare di medie dimensioni e vola più velocemente (470 nodi) e più lontano, essendo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto e lo sbarco di merci e truppe, servizi medici evacuazione, ricerca e salvataggio, lotta antincendio e missioni umanitarie, operando su piste temporanee o non asfaltate come terra battuta, suolo e ghiaia.
L’aereo configurato con attrezzatura per il rifornimento in volo, con la designazione KC-390, ha già dimostrato la sua capacità di rifornimento aereo sia come cisterna che come ricevitore, in questo caso ricevendo carburante da un altro KC-390 utilizzando pod installati sotto le ali.
Fonte ed immagine @Embraer