venerdì, Luglio 30, 2021

La ROKN riceve la fregata Gyeongnam

-

La Marina della Repubblica di Corea ha ricevuto la seconda fregata della Classe Daegu, la FFG-819 Gyeongnam, varata nel novembre 2019.

Questa classe nasce come evoluzione delle Incheon con estese capacità missilistiche grazie all’adozione di un complesso a 16 celle verticali di sviluppo e produzione nazionale K-VLS (Korean Vertical Launching System) con capacità di attacco a terra.

Il dislocamento si attesta a 3.529 tonnellate mentre la lunghezza è di 122 metri e la larghezza di 14 metri.

Sono le prime unità della Marina sudcoreana ad impiegare un sistema di propulsione CODLOG (Combined Diesel-Electric or Gas) che combina una turbina a gas Rolls-Royce MT30, quattro motori diesel MTU 12V 4000 M53B e due motori elettrici Leonardo DRS.

Hae fung.jpg
Haeseong (Fonte: qui)

L’adozione dei K-VLS, oltre che consentire l’impiego del missile antinave/attacco al suolo Haeryong, permette il lancio di missili SAM a medio-corto raggio K-SAAM in pack da 4 per ogni cella ed il missile anti-sommergibile K-ASROC Red Shark.

In condizioni normali otto celle sono equipaggiate con 32 missili K-SAAM ed 8 con missili K-ASROC.

Presenti inoltre ulteriori otto lanciatori per missili antinave Haeseong, due tubi lanciasiluri tripli leggeri per siluri Blue Shark, un CIWS Phalanx a poppa ed un cannone da 127 mm a prua.

Il radar principale 3D è l’SPS-550K (AESA) della LIG Nex1 in banda S con una capacità strumentale fino a 250 km di distanza. L’antenna ha una dimensione di 4 metri x 3 metri con un peso di 2,5 tonnellate. Può traccia contemporaneamente fino a 500 bersagli dirigendo l’ingaggio contemporaneamente di 4.

SQS-240K in primo piano e SQR-250K in secondo piano

Per la lotta anti-sommergibile è disponibile un sonar a scafo SQS-240K ed uno trainato SQR-250K.

Il sistema di combattimento è il Naval Shield di Hanwha.

La velocità massima è di 30 nodi mentre la crociera è di 18 nodi.

L’equipaggio è composto da 140 uomini.

Il costo, nell’anno fiscale 2018, per singola unità è di 287 milioni di dollari.

Attualmente la ROKN ha intenzione di costruire 8 unità.

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

Tutti gli elevatori per l’USS Ford arriveranno entro fine anno

Il Chief of Naval Operations (CNO) dell'US Navy ha...

Il Vietnam riceve il secondo cutter ex USCG

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB...