martedì, Luglio 27, 2021

La Romania acquista 5 F-16 dal Portogallo

-

I cinque caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 che il Portogallo venderà alla Romania, in un accordo ufficializzato lunedì, prima della consegna saranno modernizzati e aggiornati presso la base aerea di Monte Real.

Infatti, il ministro della Difesa, João Gomes Cravinho, ha dichiarato che i caccia bombardieri, prima della consegna, saranno sottoposti ad un programma di ammodernamento ed aggiornamento che sarà eseguito dall’OGMA – Indústria Aeronáutica de Portugal SA.

200129110135aab.sized.jpg

Pertanto, nel prossimo mese di giugno saranno consegnati i primi due caccia bombardieri, nel mese di ottobre un’altra coppia e, infine, la consegna dell’ultimo velivolo è prevista per l’inizio del 2021.

L’accordo da 130 milioni di euro include, oltre la consegna dei 5 caccia Lockheed Martin F-16 anche la conversione tecnica alle specifiche rumene ed il lavoro dell’Aeronautica Portoghese (FAP) in Romania per la trasmissione delle informazioni e della manutenzione.

Con l’acquisizione di questi cinque caccia bombardieri l’industria della difesa rumena  sarà messa in grado di sviluppare una capacità di manutenzione in Romania dei velivoli F-16. Tutto ciò avverrà grazie alla cooperazione con la parte portoghese e anche con il coinvolgimento diretto di Lockheed Martin che ha già dato il suo benestare.

Tali cinque velivoli si andranno ad aggiungere ai 12 F-16 Falcon già acquistati in Portogallo.

Inoltre, il Ministro João Gomes Cravinho, ha affermato che Portogallo e Romania collaboreranno sempre di più all’interno della NATO e della Unione Europea. Infatti, il rafforzamento della cooperazione tra Lisbona e Bucarest è in fase di studio in numerosi settori. Tra questi settori anche la cantieristica navale sarebbe al centro dei colloqui tra i due Paesi.

Foto Ministero della Difesa Romeno

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Trattative in corso tra Mosca e Nuova Delhi per un lotto di 21 MiG-29 e 12 Su-30MKI

A MAKS-2021, il salone aerospaziale in corso a Mosca,...

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...