giovedì, Ottobre 28, 2021

La Romania acquista 5 F-16 dal Portogallo

-

I cinque caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 che il Portogallo venderà alla Romania, in un accordo ufficializzato lunedì, prima della consegna saranno modernizzati e aggiornati presso la base aerea di Monte Real.

Infatti, il ministro della Difesa, João Gomes Cravinho, ha dichiarato che i caccia bombardieri, prima della consegna, saranno sottoposti ad un programma di ammodernamento ed aggiornamento che sarà eseguito dall’OGMA – Indústria Aeronáutica de Portugal SA.

200129110135aab.sized.jpg

Pertanto, nel prossimo mese di giugno saranno consegnati i primi due caccia bombardieri, nel mese di ottobre un’altra coppia e, infine, la consegna dell’ultimo velivolo è prevista per l’inizio del 2021.

L’accordo da 130 milioni di euro include, oltre la consegna dei 5 caccia Lockheed Martin F-16 anche la conversione tecnica alle specifiche rumene ed il lavoro dell’Aeronautica Portoghese (FAP) in Romania per la trasmissione delle informazioni e della manutenzione.

Con l’acquisizione di questi cinque caccia bombardieri l’industria della difesa rumena  sarà messa in grado di sviluppare una capacità di manutenzione in Romania dei velivoli F-16. Tutto ciò avverrà grazie alla cooperazione con la parte portoghese e anche con il coinvolgimento diretto di Lockheed Martin che ha già dato il suo benestare.

Tali cinque velivoli si andranno ad aggiungere ai 12 F-16 Falcon già acquistati in Portogallo.

Inoltre, il Ministro João Gomes Cravinho, ha affermato che Portogallo e Romania collaboreranno sempre di più all’interno della NATO e della Unione Europea. Infatti, il rafforzamento della cooperazione tra Lisbona e Bucarest è in fase di studio in numerosi settori. Tra questi settori anche la cantieristica navale sarebbe al centro dei colloqui tra i due Paesi.

Foto Ministero della Difesa Romeno

Ultime notizie

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande aggiornato, dopo un periodo di oltre...
Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN...
Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha esteso fino al 2035 il suo accordo di...
La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...

Da leggere

La “Folgore” ricorda El Alamein

23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79°...

Supporto fino al 2035 per gli RC-135W Rivet Joint Airseeker della RAF

Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del...