fbpx
Mistral firing, Pameungpeuk, Java, Indonesia.

La Romania interessata al missile Mistral 3

Il Governo di Bucarest ha in corso valutazioni relative l’opportunità di aderire al programma internazionale per l’acquisto congiunti del missile antiaereo Mistral 3 a corto raggio; tale iniziativa europea è stata decisa a giugno di quest’anno.

A tale programma guidato dalla Francia, a cui partecipa Belgio, Cipro, Estonia ed Ungheria, potrebbe aggiungersi la Romania che ha in corso numerosi programmi di acquisizione di sistemi d’arma moderni per ammodernare e potenziare le proprie Forze Armate.

Le esigenze di difesa aerea sono divenute pressanti da quando si sono intensificati i ritrovamenti dentro i propri confini di resti di velivoli a pilotaggio remoto di origine russa; a tal fine, la Difesa Romena ha disposto l’invio di reparti terrestri, sensori e dispositivi di difesa antiaerea per rinforzare i reparti ivi stanziati ed ha dichiarato che non saranno ulteriormente tollerati sconfinamenti non autorizzati.

Il Mistral 3 è un missile di difesa antiaerea prodotto da MBDA; è dotato di un sensore di ricerca ad immagini a infrarossi ed ha avanzate capacità di elaborazione delle immagini.  Il missile può ingaggiare bersagli con bassa impronta di calore come droni, missili a turbogetto ed è impiegabile anche contro navi d’attacco veloci da grandi distanze. Il Mistral 3 offre inoltre un’eccellente resistenza alle contromisure.

Foto @MBDA

Articolo precedente

Missili anticarro MMP per il Belgio

Prossimo articolo

Nuovi sistemi e tecnologie per l’artiglieria indiana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie