fbpx

La Romania riceve altri tre F-16 dalla Norvegia

Il Ministero della Difesa di Bucarest ha comunicato che sono atterrati presso la 71a base aerea “General Emanoil Ionescu” di Câmpia Turzii i primi tre caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 Fighting Falcon.

Tali velivoli sono destinati ad equipaggiare il 48° Squadrone caccia e l’acquisizione del nuovo lotto di aerei F-16 e del relativo pacchetto di beni e servizi garantirà l’aumento della sicurezza della Romania attraverso la difesa dello spazio aereo nazionale/NATO, in tempo di pace e in situazioni di crisi, attraverso il Servizio Permanente da Combattimento- Polizia Aerea (SLP-PA), sotto il comando della NATO.

I primi tre F-16 sono stati consegnati dalla Norvegia nello scorso mese di novembre presso l’86a base aerea “Tenente Aviatore Gheorghe Mociorniță” di Borcea.

L’operazione autorizzata dal Governo di Washington prevede il trasferimento di trentadue F-16 Mid-Life Update Block 10/15 dalla Norvegia alla Romania. Le consegne di tutti i velivoli dovrebbe essere completata entro il 2025.

I trentadue velivoli permetteranno alla Aeronautica Rumena di provvedere a costituire almeno due gruppi/squadroni; l’accordo copre la vendita anche di attrezzature e parti di ricambio, supporto, manutenzione e formazione del personale tecnico rumeno.

Inoltre, i caccia ex norvegesi prima della consegna alla Romania sono sottoposti a completa revisione e manutenzione e sono portati alla configurazione rumena M6.5.2 con il supporto degli Stati Uniti con l’istallazione di dispositivi crittografici KY-58M e KIV-78.

Gli F-16 norvegesi sono in grado di impiegare armamenti avanzati come JASSM, JDAM, AIM-120D e AIM-9X), hanno ricevuto l’aggiornamento Link 16, GPS, interfaccia AN/AAQ-14 LANTIRN ed il sistema Radar Warning Receiver AN/ALR-56M nonché la possibilità di interfacciarsi con altri tipi di pod.

La Romania già gestisce velivoli F-16AM/BM M5.2R ricevuti dal Portogallo, in due lotti di dodici e cinque velivoli rispettivamente (tredici monoposto e quattro biposto complessivamente), nell’ambito del programma  Peace Carpathian.

Il Centro di Addestramento Europeo per F-16

Nei mesi scorsi il primo centro di addestramento europeo per F-16 è stato inaugurato presso la base aerea di Fetești, nel sud della Romania da Lockheed Martin ed i subappaltatori, Daedalus Aviation Group, Draken International, GFD, una filiale di Airbus Defence and Space, e ILIAS Solutions.

Il team fornirà addestramento sull’F-16 presso il nuovo centro, che è il risultato di una collaborazione unica tra il Ministero della Difesa Nazionale rumeno, l’Aeronautica Rumena e l’Aeronautica Reale Olandese, in collaborazione con Lockheed Martin.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Nazionale Romeno

Articolo precedente

La Spagna modernizza ed acquista ulteriori sistemi di difesa aerea NASAMS

Prossimo articolo

Nuova serie di voli del VISTA X-62A controllato dall’intelligenza artificiale

Ultime notizie