Un contratto del valore di 35 milioni di dollari è stato assegnato a Zodiac Hurricane Technologies per l’acquisizione di 30 nuovi battelli multiruolo (RIB) da destinare alla Royal Canadian Navy.
Questi nuove battelli sostituiranno i gommoni a scafo rigido attualmente utilizzati dalle fregate classe Halifax della RCN con un design più moderno e operativamente flessibile.
Questo contratto comporterà la creazione o il mantenimento di circa 25 posti di lavoro in Canada.

Le imbarcazioni multiruolo sono navi piccole, veloci e manovrabili utilizzate dalle navi della RCN per svolgere una vasta gamma di compiti in mare, tra cui ricerca e salvataggio, aiuti umanitari, soccorso in caso di calamità e operazioni di interdizione marittima in cui il Canada è diventato un leader mondiale. Tali battelli aiuteranno anche a migliorare il supporto per le immersioni, i trasferimenti di merci e personale e possono fornire supporto ad altri elementi delle forze armate canadesi. Si prevede che tutte e 30 le nuove barche saranno consegnate alla RCN entro la primavera del 2024.

I nuovi battelli multi-ruolo avranno una lunghezza di circa nove metri con posti a sedere antiurto per 12 persone, maggiore velocità, configurazione a doppio motore e aggiornamenti della suite elettronica per le comunicazioni, la navigazione e i sensori.

Ogni fregata classe Halifax, costituita da 12 unità, sarà equipaggiata con due Zodiac Hurricane per fornire agli equipaggi una maggiore flessibilità operativa durante lo spiegamento.

Dei restanti sei, quattro battelli saranno impiegati per l’addestramento e due per fornire parti di rispetto.
Le fregate classe Halifax saranno inoltre dotate di nuove gru per lanciare e recuperare i nuovi Zodiac Hurricane.
Fonte Department of National Defence (Canada)