venerdì, Luglio 30, 2021

La Royal Malaysian Air Force impiega un simulatore della stiva di carico del A400M messo a punto da Rheinmetall

-

Rheinmetall e Airbus Defence & Space continuano la loro cooperazione di successo nei sistemi di addestramento per il velivolo da trasporto A400M. 

Infatti, il nuovo A400M Cargo Hold Part Task Trainer (CPTT), messo a punto per la Royal Malaysian Air Force (RMAF), è impiegato per l’addestramento da febbraio 2020.

Immagine

L’A400M CPTT ha i controlli esattamente riprodotti nella scala originale ed è impiegato per fornire una formazione realistica i responsabili del carico ed al personale di terra in conformità con i requisiti dell’RMAF. Il CPTT può essere utilizzato per addestrare la conversione configurabile specifica della missione della stiva, la preparazione del carico, carico e scarico, le procedure durante il volo ed a terra nonché degli equipaggi. Il sistema è adatto per la formazione iniziale e avanzata, nonché per la ripetizione e la distribuzione del carico. Anche scenari complessi e situazioni di emergenza possono essere praticati in sicurezza poiché non è richiesto alcun vero velivolo.

Il nuovo Task Trainer Cargo Hold Part integra i sistemi di simulazione e addestramento esistenti dell’A400M Training Center presso il sito di Kuala Lumpur (Malesia). L’espansione mirata della linea completa di prodotti cargo di Rheinmetall da parte del CPTT consente di adattare l’intero spettro delle risorse di addestramento al carico per altre piattaforme.

Oltre al CPTT, Rheinmetall ha fornito ulteriori attrezzature di formazione come l’Airbus Load Master Work Station Trainer (LMWST) e l’Airbus Cargo Hold Trainer Enhanced (CHT-E) a varie nazioni di utenti dell’A400M.

Il CHT-E può essere classificato di un livello superiore al CPTT. In quasi ogni dettaglio, è la replica esatta dello spazio di carico, inclusi tutti gli elementi di comando, le stazioni di controllo, l’elettronica e le attrezzature fedeli all’originale. Con questo sistema si possono replicare tutti i contenuti dell’addestramento per i quali non è necessario un vero volo. Il CHT-E è stato consegnato all’ITC di Airbus a Siviglia, alla Royal Air Force a Brize Norton, alla Luftwaffe a Wunstorf ed ai paracadutisti dell’Armée de Terre a Tolosa.

Un LMWST è in uso presso l’Airbus International Training Center (ITC) di Siviglia, l’A400M French National Training Center di Orléans e il Royal Air Force National Training Center di Brize Norton.

Fonte e foto Rheinmetall Defence

Ultime notizie

La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...
Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...

Da leggere

I CH-149 Cormorant canadesi raggiungono il traguardo delle centomila ore di volo

Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force...

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...