La Russia consegna 4 elicotteri d’attacco Mi-35M al Kazakistan

0
726

Il Kazakistan ha confermato la consegna di quattro nuovi elicotteri d’attacco Mi-35M soprannominato “carro armato volante”.

Il contratto, siglato nel 2018 durante il salone militare KADEX, permetterà di sostituire gli ormai vetusti Mi-24 in servizio.

[…] la consegna degli elicotteri è stata portata a termine come cooperazione tecnica-militare tra il Kazakistan e la Russia e come accordo tra il Ministero della Difesa della Repubblica del Kazakistan e l’azienda russa Rosoboronexport

Comunicato stampa del Ministero della Difesa kazako

I piani dello Stato Maggiore kazako prevedono l’acquisizione di un totale di 8 Mi-35 dalla Russia.

Mil Mi-35M

Mil Mi-35M
By Yevgeny Volkov – http://russianplanes.net/id99985, CC BY 3.0, Link

Il Mi-35M (Hind-E per la NATO) è una versione profondamente rivista e aggiornata del Mi-24. E’ dotato di visori notturni, torretta elettro ottica GOES-342, sistema di navigazione GLONASS/GPS, schermi multifunzione e sistemi di comunicazione con protezione al jamming.

L’elicottero è motorizzato da due motori turboelica di ultima generazione Klimov VK2500 che gli consentono di operare anche ad alte temperature ad alta quota. Altri miglioramenti effettuati riguardano il rotore principale (in vetroresina) ed un nuovo rotore di coda ad X.

Oltre 60 esemplari di Mi-35M sono in servizio nell’Aeronautica russa e da settembre 2018 sono stati tutti dotati di sistema di auto-protezione Vitebsk. Diversi esemplari sono stati stati esportati in Venezuela, Brasile, Azerbaijan ed ora anche Kazakistan.

Comunicato stampa: qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui