Eurospike Gmbh (una joint venture europea tra Rafael Advanced Defence Systems Ltd., Diehl Defence e Rheinmetall Electronics) ha stipulato un accordo con il Ministero della Difesa slovacco per la fornitura di ATGM SPIKE LR2 di quinta generazione.
La Slovacchia è la sesta Nazione che opta per la versione LR2 e tra le 19 Nazioni UE/NATO degli utenti di missili Spike. A livello mondiale sono 35 le Nazioni che impiegano i missili Rafael SPIKE.
Da notare che la Slovacchia è la terza nazione NATO a scegliere lo SPIKE LR2 di quinta generazione impiegabile da veicolo o da lanciatore a terra.
Questo appalto da parte della Slovacchia segue i contratti precedenti assegnati da parte della Germania, Lettonia, Estonia e Lituania, nonché di molti altri paesi europei. Gli appalti saranno eseguiti attraverso la NATO Support & Procurement Agency (NSPA).
Il contratto slovacco include lanciatori ICLU smontati (Integrated Control Launch Units); pertanto, lo SPIKE LR2 sarà impiegato dalla fanteria e dalle unità di cavalleria.
Il SPIKE LR2 dispone di raggio d’azione migliorato di 5,5 km, capacità di fire and forget, nonché di funzionalità man-in-the-loop, come il retargeting a metà del volo. E’ possibile l’attacco di bersagli nascosti al di fuori della linea di vista, nonché la possibilità di ingaggiare non-line-of-sight obiettivi basati esclusivamente sulle loro coordinate geografiche. Lanciato da elicotteri lo LR2 ha una portata di 10 km. E’ dotato di una doppia testata HEAT in tandem. Il peso completo di missile ed unità di lancio terrestre è di circa 25 kg.
Più di 33.000 missili SPIKE sono stati forniti fino ad oggi in tutto il mondo, con oltre 6.000 missili SPIKE lanciati in addestramento ed in combattimento.
Foto Eurospike Gmbh