fbpx

La Slovacchia completa la consegna alla Ucraina della prima batteria di semoventi Zuzana 2

Con l’avvenuto trasferimento del ottavo semovente d’artiglieria Zuzana 2, si è completata la consegna all’Ucraina della prima batteria di questi sistemi da parte della Slovacchia.

Infatti,la Slovacchia, per il tramite della società per azioni statale Konštrukta Defense appartenente al Ministero della Difesa, si era impegnata a consegnare questa prima batteria all’Ucraina, sulla base di un contratto di vendita commerciale che era stato sottoscritto nel mese di giugno dello scorso anno.

I Zuzana 2 sono fabbricati in Slovacchia da Konštrukta Defense; si tratta di semoventi armati con un cannone/obice calibro 155/52 mm NATO asservito ad sistema di caricamento automatico delle munizioni in grado di fornire un fuoco efficace, sia con tiro diretto che indiretto.

Questo sistema d’arma raggiunge lunghe gittate (massima 41 km con proiettili assistiti) con un notevole effetto delle munizioni sul bersaglio; è dotato di un’elevata precisione di tiro, un’elevata cadenza di fuoco, esegue una rapida preparazione al fuoco e con altrettanto rapidità può cambiare posizione per sottrarsi al fuoco di controbatteria.

La protezione dell’equipaggio dagli effetti delle armi di distruzione di massa ed un gran numero di munizioni trasportate direttamente nell’arma (40 proiettili), rientrano nei suoi vantaggi.

Il Zuzana 2 è condotto da una squadra di servizio di quattro uomini, ha un peso di 32 tonnellate ed impiega uno speciale telaio 8×8 sviluppato da Tatra.

L’Ucraina, oltre questa batteria, riceverà nei prossimi mesi altri 16 Zuzana 2; questi semoventi aggiuntivi saranno realizzati grazie ad un nuovo contratto finanziato appositamente da Norvegia, Germania e Danimarca.

Foto Konštrukta Defense

Articolo precedente

Il nuova programma estone di aiuti militari alla Ucraina

Prossimo articolo

Diamond Aircraft consegna tre DA42 MPP alla Royal Thai Air Force

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie