fbpx

La Slovacchia riceve i primi F-16 Block 70

In una cerimonia tenutasi oggi presso lo stabilimento Lockheed Martin di Greenville, il vice primo ministro e ministro della difesa della Repubblica slovacca, Robert Kaliňák , insieme a delegati degli Stati Uniti e la Slovacchia, hanno celebrato la consegna dei primi due F-16 Block 70 della Slovacchia .

Questo evento segna una nuova era nella difesa aerea europea, sottolineando la sempre più profonda partnership tra le due nazioni alleate . Gli aerei da caccia F-16 Block 70 aiuteranno la Repubblica Slovacca a garantire ancora una volta la protezione del proprio spazio aereo con le proprie capacità.

I due velivoli, un modello C monoposto e un modello D biposto, rimarranno a Greenville per un corso di manutenzione . Questa formazione è fondamentale per il personale dell’aeronautica militare slovacca per garantire la corretta integrazione e l’efficace funzionamento della flotta F-16. Il completamento di altri jet è previsto entro il 2025, con l’ arrivo in Slovacchia del primo gruppo di aerei previsto entro la metà del 2024.

OJ Sanchez, vicepresidente e direttore generale dell’Integrated Fighter Group della Lockheed Martin, ha sottolineato l’importanza strategica di questa pietra miliare : “La Slovacchia è in prima linea nell’adozione del caccia di quarta generazione più avanzato d’Europa, l’F-16 Block 70. Questi i jet non solo rappresentano un’alleanza più forte tra la Slovacchia, gli Stati Uniti e gli alleati della NATO, ma dotano anche l’aeronautica slovacca di capacità avanzate per affrontare le sfide alla sicurezza del 21° secolo”.

Sanchez ha aggiunto: “La Slovacchia si unisce ai ranghi delle nazioni che utilizzano l’F-16, un caccia di riferimento della NATO, rafforzando le loro capacità di difesa e la prontezza per le operazioni globali. Con altri 11 F-16 slovacchi in produzione e test, ci impegniamo a fornire un totale di 14 jet all’avanguardia , consolidando ulteriormente la nostra partnership” .

I jet F-16 Block 70 sono equipaggiati con il radar AESA Northrop Grumman APG-83, avionica avanzata, una durata di servizio strutturale estesa di 12.000 ore e caratteristiche di sicurezza critiche come il sistema automatico di prevenzione delle collisioni al suolo (Auto GCAS). Dalla sua integrazione nell’aeronautica americana alla fine del 2014, l’Auto GCAS è stato determinante nel salvare 13 piloti in 12 incidenti con l’F-16, esemplificando gli ineguagliabili standard di sicurezza e prestazioni dell’aereo.

Lockheed Martin ha ordini per 133 jet F-16 Block 70/72 da produrre a Greenville, con sette velivoli consegnati fino ad oggi per partner internazionali.

Articolo precedente

Procede lo sviluppo del Next Generation Interceptor negli Stati Uniti

Prossimo articolo

Precision Strike Missile per l’US Army

Ultime notizie