In una cerimonia tenutasi oggi presso lo stabilimento Lockheed Martin di Greenville, il vice primo ministro e ministro della difesa della Repubblica slovacca, Robert Kaliňák , insieme a delegati degli Stati Uniti e la Slovacchia, hanno celebrato la consegna dei primi due F-16 Block 70 della Slovacchia .
Questo evento segna una nuova era nella difesa aerea europea, sottolineando la sempre più profonda partnership tra le due nazioni alleate . Gli aerei da caccia F-16 Block 70 aiuteranno la Repubblica Slovacca a garantire ancora una volta la protezione del proprio spazio aereo con le proprie capacità.
I due velivoli, un modello C monoposto e un modello D biposto, rimarranno a Greenville per un corso di manutenzione . Questa formazione è fondamentale per il personale dell’aeronautica militare slovacca per garantire la corretta integrazione e l’efficace funzionamento della flotta F-16. Il completamento di altri jet è previsto entro il 2025, con l’ arrivo in Slovacchia del primo gruppo di aerei previsto entro la metà del 2024.
OJ Sanchez, vicepresidente e direttore generale dell’Integrated Fighter Group della Lockheed Martin, ha sottolineato l’importanza strategica di questa pietra miliare : “La Slovacchia è in prima linea nell’adozione del caccia di quarta generazione più avanzato d’Europa, l’F-16 Block 70. Questi i jet non solo rappresentano un’alleanza più forte tra la Slovacchia, gli Stati Uniti e gli alleati della NATO, ma dotano anche l’aeronautica slovacca di capacità avanzate per affrontare le sfide alla sicurezza del 21° secolo”.
Sanchez ha aggiunto: “La Slovacchia si unisce ai ranghi delle nazioni che utilizzano l’F-16, un caccia di riferimento della NATO, rafforzando le loro capacità di difesa e la prontezza per le operazioni globali. Con altri 11 F-16 slovacchi in produzione e test, ci impegniamo a fornire un totale di 14 jet all’avanguardia , consolidando ulteriormente la nostra partnership” .
I jet F-16 Block 70 sono equipaggiati con il radar AESA Northrop Grumman APG-83, avionica avanzata, una durata di servizio strutturale estesa di 12.000 ore e caratteristiche di sicurezza critiche come il sistema automatico di prevenzione delle collisioni al suolo (Auto GCAS). Dalla sua integrazione nell’aeronautica americana alla fine del 2014, l’Auto GCAS è stato determinante nel salvare 13 piloti in 12 incidenti con l’F-16, esemplificando gli ineguagliabili standard di sicurezza e prestazioni dell’aereo.
Lockheed Martin ha ordini per 133 jet F-16 Block 70/72 da produrre a Greenville, con sette velivoli consegnati fino ad oggi per partner internazionali.