Il Ministero della Difesa slovacco ha sottoscritto una lettera d’intenti (LOI) con l’omologo Ministero della Difesa brasiliano per promuovere una maggiore collaborazione industriale tra i due Paesi.
Durante la visita in Brasile del Ministro della Difesa slovacco, è stata riconosciuta l’idoneità del velivolo da trasporto militare Embraer C-390 Millennium per le esigenze della Slovacchia.
La vicinanza ai Paesi che hanno già acquistato il C-390 (Austria, Repubblica Ceca ed Ungheria), permetterà alla Slovacchia sinergie in termini di addestramento, logistica e sviluppo futuro delle flotte.
Le trattative con Embraer vertenti l’acquisto di tre velivoli da trasporto e rifornimento in volo C-390 inizieranno nel gennaio 2025.
Il C-390 Millennium è considerato uno dei miglioi aerei della sua categoria grazie alla sua versatilità ed affidabilità dimostrate, ed è la scelta preferita da Paesi europei membri della NATO e dai loro alleati per modernizzare le Aeronautiche e migliorare l’interoperabilità con le forze alleate.
Il C-390 è già stato selezionato ed è in servizio o lo sarà prossimamente in Portogallo, Ungheria, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Brasile e Corea del Sud, dimostrando un’eccezionale tasso di operatività nella sua categoria.
Infatti, dalla sua immissione in servizio con la Força Aérea Brasileira seguita da quella della Força Aérea Portuguesa la flotta di C-390 Millenium in servizio ha accumulato più di 15.500 ore di volo, con una disponibilità operativa del 93% e tassi di completamento delle missioni superiori al 99%.
Fonte ed immagine credit @Embraer