In occasione del recente vertice tra il Ministro della Difesa Sloveno, Marjan Šarec, ed il Ministro della Difesa Italiano, Guido Crosetto, è stato sottoscritto un emendamento all’Accordo attuativo tra i due Paesi sulla cooperazione nel settore dell’aviazione militare, che prevede l’acquisto di sei elicotteri multiruolo AW139M prodotti da Leonardo da parte della Slovenia nell’ambito di un contratto da Governo a Governo, che sarà gestito dalla Difesa Italiana per conto di quella Slovena.
Con la firma dell’emendamento dell’accordo attuativo si è perfezionato l’acquisto di sei elicotteri militari multiruolo per un valore complessivo di circa 188 milioni di euro IVA esclusa. Nell’importo è compreso anche il costo della certificazione da parte dell’Autorità aeronautica militare italiana. I costi annuali di gestione del progetto del Ministero della Difesa Italiano ammontano a poco più di 425.000 euro.
Con l’acquisto di sei elicotteri multiuso AW139M, le Forze Armate Slovene saranno dotate di un elicottero moderno, costruito secondo i più recenti standard di sicurezza, destinato a sostenere le operazioni delle unità dell’Esercito e del sistema di protezione civile e salvataggio.
L’AW139M
L’elicottero multi-missione AW139M è la versione militare del notissimo AW139 e rappresenta la risposta più idonea per missioni governative e militari, in ogni condizione meteo ed ambientale. In grado di coniugare tecnologia avanzata ed elevati margini di potenza, l’AW139M assolve ad un’ampia gamma di missioni quali supporto in teatro operativo, trasporto tattico di truppe, supporto logistico, supporto ravvicinato, antincendio, comando e controllo, evacuazione medica, ricerca e soccorso in combattimento (CSAR), pattugliamento marittimo e sicurezza nazionale
L’AW139M è molto potente e versatile, veloce e spazioso, può ospitare fino a 15 passeggeri. Tutti gli elicotteri destinati alla Slovenia avranno la possibilità di montare un modulo MEDEVAC/HNMP, che sarà realizzato su misura e, pertanto, adatto agli strumenti ed alle attrezzature impiegate dalle équipe mediche slovene. Uno dei pregi di quest’elicottero è rappresentato dalla possibilità di cambiare la configurazione interna in tempi particolarmente rapidi a seconda delle esigenze di missione.
Inoltre, l’AW139M sarà impiegato per svolgere missioni di ricerca e soccorso (Search and Rescue – SAR), ed anche il soccorso aereo in montagna.
Nell’ambito delle missioni di protezione civile, inoltre, l’AW139M sarà particolarmente utile anche per lo spegnimenti degli incendi, potendo trasportare e scaricare con l’apposita benna fino a 2000 litri alla volta sui focolai attivi.
Foto @Aeronautica Militare Italiana