fbpx

La Slovenia seleziona il Patria 8×8 AMV

In Belgio a Bruxelles in occasione del meeting NATO i Ministri della Difesa finlandese Antti Häkkänen e slovena Borut Sajovic hanno sottoscritto una lettera d’intenti (LOI) tra Finlandia e Slovenia sul supporto all’acquisto di veicoli modulari blindati (AMV) 8×8.

La detta lettera d’intenti tra Slovenia e Finlandia è stata predisposta congiuntamente dai Ministeri della Difesa dei due Paesi.

Nel documento sottoscritto, le nazioni partecipanti dichiarano la loro comune volontà di cooperare e che la Slovenia riceverà il sostegno della Finlandia per l’acquisto di veicoli blindati 8×8 prodotti dal finlandese Patria Group.

Il Patria AMV XP 8×8 è un veicolo blindato all’avanguardia, modulare e robusto, leader di mercato, che offre potenza di fuoco, protezione e mobilità superiori.

Il veicolo è dotato di eccellente mobilità e protezione, nonché di modularità, ottime prestazioni ed affidabilità.

Recentemente, il Patria AMV XP 8×8 è stato selezionato con successo da parte di Slovacchia e Giappone, per programmi di acquisto ora in corso.

Caratteristiche del Patria AMV XP 8×8

Il veicolo adotta sospensioni separate idropneumatiche più elevate ed una struttura del telaio molto resistente che funziona in modo eccellente nella guida fuoristrada anche ad alta velocità. L’Integrated Terrain Control System si basa su un efficiente power pack ed un sistema ITCS (Integrated Terrain Control System), nonché su un asse posteriore sterzante opzionale che migliora ulteriormente la maneggevolezza.

Dispone di pneumatici di grandi dimensioni ed un sistema CTIS che consente una pressione superficiale inferiore, nonché i sistemi Run Flat e ABS, completano le funzioni di mobilità.

Lo AMV XP ha capacità di guado di acque interne e può essere configurato per eseguire operazioni anfibie

Elevati livelli di protezione

L’AMV XP è disponibile con la migliore protezione balistica modulare della categoria e può essere dotato di sistemi di difesa attiva (APS).

Il veicolo è dotato di protezione da IED, NBC e minacce balistiche fino al livello K5+; inoltre, la protezione dalle mine può essere portata fino al livello STANAG 4a/4b.

Le caratteristiche della tecnologia stealth sono eccellenti grazie al design adottato dal veicolo e grazie alla ridotta traccia termica.

Vari tipi di allestimenti

Il modello base Patria AMV XP fornisce la piattaforma per le seguenti varianti: trasporto di personale (APC), veicolo da combattimento di fanteria (IFV) con idoneo armamento, veicolo posto comando, ambulanza, veicolo da ricognizione, veicolo missilistico guidato anticarro (ATGM), veicolo blindato per la riparazione e il recupero ( ARRV) e, infine, porta mortaio armato di sistema Patria Nemo da 120 mm.

Inoltre, è offerto il modello con tetto più alto che offre spazio aggiuntivo nella parte posteriore del veicolo (34 cm più alto rispetto al modello base), ideale come veicolo posto comando, C4I, ambulanza od officina blindata campale.

Infine, la piattaforma Patria AMV XP è stata ottimizzata per l’impiego di sistemi di artiglieria grosso calibro come mortai da 120 mm e cannoni per impieghi anticarro/supporto di fuoco (MGS) calibri 105 e 120 mm.

Fonte e foto credit @Patria Group

Articolo precedente

Saab vara il sottomarino HMS Halland dopo l’aggiornamento di mezza età

Prossimo articolo

La NATO avvia due iniziative per la difesa aerea

Articolo precedente

Saab vara il sottomarino HMS Halland dopo l’aggiornamento di mezza età

Prossimo articolo

La NATO avvia due iniziative per la difesa aerea

Ultime notizie

Ultime notizie