lunedì, Agosto 2, 2021

La Spagna acquista 24 Pilatus PC-21 per 205 milioni di euro

-

La Spagna acquisterà 24 velivoli da addestramento monomotore Pilatus PC-21 per sostituire parte dei suoi Casa Aviojet C-101. La Pilatus è riuscita a battere il T-6A Texan II della Beechcraft e il Super Tucano dell’Embraer.

Il contratto di acquisizione dei 24 PC-21 e dell’Integrated Training System (ITS) per un costo totale di 204,75 milioni di euro. Il pagamento avverrà in tre tranche annuali: 71,5 milioni di euro nel 2020, 71 milioni nel 2021 e 62,5 milioni nel 2022.

L’ITS comprende un simulatore di eiezionji dal velivolo, due simulatori dalla cabina di pilotaggio e due simulatori di volo così come il supporto logistico iniziale.

I PC-21 dovranno iniziare a subentrare al posto dei C-101 a partire dal 2021. I primi sei addestratore ed il primo simulatore dovrebbero essere conseguentemente consegnati a marzo 2020 per addestrare i primi otto istruttori. Nell’Aeronautica spagnola il PC-12 prenderà la designazione di E.27.

Inizialmente il PC-12 rimpiazzerà anche il T-35 Tamiz per la prima fase dell’addestramento e il C-101 per quello basico. Non è stata presa alcuna decisione invece per i C-101 e gli F-5B usati per l’addestramento avanzato. Una risposta a tale domanda arriverà probabilmente attorno al 2024/2025.

Si conferma quindi una tendenza, per alcune aeronautiche, di transitare da vecchi aerei a reazione a moderni velivoli turboelica per l’addestramento. Le Forze Aeree svizzere impiegavano in passato il duo Hawker Hunter/Northrop F-5 Tiger II per addestrare i propri piloti all’F/A-18. Attualmente la conversione sul caccia americano avviene con il PC-21. Secondo quanto affermato dalla stessa aeronautica svizzera, seppur il PC-21 sia un avanzatissimo addestratore, la sua limitata potenza (rispetto al motore di caccia) è uno svantaggio.

La Patrulla Águila, la pattuglia acrobatica spagnola, dopo il pensionamento dei C-101 passerà al PC-21.

Foto: Wikimedia

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

Saab consegna a Boeing la seconda sezione posteriore prodotta del T-7A Red Hawk

Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A...

Quattro corvette turche classe Ada per la Marina ucraina

La Turkish Defence Agency ha pubblicato un tweet dove...