Il Consiglio dei Ministri del Governo Spagnolo ha approvato l’Accordo che autorizza l’esecuzione del contratto per l’acquisizione di un sistema completo di simulazione per l’elicottero polivalente NH-90 a copertura del fabbisogno del Ejèrcito del Aire y de l’Espacio.

Il contratto ha un valore stimato di circa 23 milioni di euro.
Questo contratto fornirà al Ejèrcito del Aire y de l’Espacio un sistema di simulazione completo per l’elicottero multiuso NH-90 delle forze armate.
Il sistema di simulazione sarà lo strumento di addestramento, miglioramento e valutazione per piloti ed equipaggi, e sarà composto da elementi visivi e di movimento che consentono la simulazione di scenari d’azione e di pilotaggio.
La Spagna impiega gli elicotteri NHIndustries NH90 nell’ambito di tutte e tre le Forze Armate.
Principale utilizzatore è l’Ejèrcito del Aire y de l’Espacio che ha ordinato in due tranche un totale di 26 TTH impiegati anche in compiti CSAR e di appoggio alle Forze Speciali.
La componente aerea del Ejèrcito de Tierra avrà a disposizione un totale di 12 TTH, parte dei quali configurati per missioni CSAR e di appoggio alle Forze Speciali, mentre l’Armada deve ricevere un totale di 7 NFH/TTH per l’esigenze della Fanteria di Marina e delle Forze Speciali.
Foto Ejèrcito de l’Aire y de l’Espacio