fbpx

La Spagna investe oltre 220 milioni di euro nel CETEDEX o Centro Tecnologico per lo Sviluppo e la Sperimentazione 

Il Primo Ministro del Governo Spagnolo, Pedro Sánchez, ha presieduto alla presentazione del progetto del Centro Tecnologico per lo Sviluppo e la Sperimentazione (CETEDEX) a Jaén, dove ha annunciato un investimento di 222 milioni di euro per l’avvio di questo programma, che renderà possibile creare più di 2.600 posti di lavoro in sei anni.

Il capo dell’Esecutivo, accompagnato dal Ministro della Difesa, Margarita Robles, ha evidenziato l’impegno dell’Esecutivo per la reindustrializzazione e la coesione territoriale, che trasformeranno Jaén in un “motore di ricerca e innovazione, con un impegno nei settori leader in campo tecnologico , digitalizzazione e conoscenza“. “Attraverso il Ministero della Difesa e questo importante progetto, le politiche di R+S+i si radicheranno in questo territorio, sarà promosso lo sviluppo economico e Jaén si posizionerà all’avanguardia nel settore della sicurezza e della difesa“, ha affermato il Presidente Sánchez.

Durante il suo intervento a Jaén, il capo dell’Esecutivo ha evidenziato i tre grandi progetti in cui si articola la creazione del Centro Tecnologico per lo Sviluppo e la Sperimentazione

In questo senso, Pedro Sánchez ha dettagliato l’implementazione del Progetto di sistemi anti-drone, che includerà la creazione di un Centro di sviluppo e sperimentazione della difesa anti-drone.

Parimenti, il Presidente del Governo ha annunciato lo sviluppo del Progetto Veicoli Autonomi e Connessi, che prevede la realizzazione di un polo tecnologico per piattaforme terrestri, sistemi avanzati di supporto alla guida e veicoli intelligenti.

Infine, il premier ha indicato il terzo grande progetto che interesserà il CETEDEX, l’attuazione del Progetto Intelligenza Artificiale, con lo sviluppo di un Centro Tecnologico di Intelligenza Artificiale per la promozione delle tecnologie legate a questa materia.

Fonte e foto La Moncloa

Articolo precedente

Adeguamento del segmento terrestre dell’Infrastruttura Informatica Integrale per la Difesa Spagnola in vista dei prossimi lanci dei satelliti SPAINSAT NG

Prossimo articolo

I Patriot GEM-T saranno prodotti da MBDA Deutschland

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie