Il ministro della Difesa dell’Estonia Hanno Pevkur e il ministro della Difesa della Spagna Margarita Robles hanno concordato che la Spagna dispiegherà un sistema di difesa aerea NASAMS in Estonia nell’aprile 2023 per un periodo di quattro mesi.
Secondo il ministro della Difesa Pevkur, poiché l’Estonia attende l’arrivo dei propri sistemi di difesa aerea, è importante che sia presente il supporto alleato. “Il fianco orientale della NATO ha sviluppato significativamente le proprie capacità nell’ultimo anno. Considerando la necessità di colmare questa lacuna critica nelle nostre capacità di difesa aerea a medio raggio, sono molto lieto che abbiamo raggiunto un accordo con la Spagna sullo spiegamento del loro sistema di difesa aerea terrestre a medio raggio NASAMS per quattro mesi, a partire da aprile“ disse Pevkur.
“Questa è una soluzione a breve termine, tuttavia, stiamo già preparando una soluzione più sostenibile. A tal fine, con la Lettonia e la Lituania, abbiamo presentato alla NATO una proposta per stabilire un modello di rotazione della difesa aerea, analogamente alla missione Baltic Air Policing attualmente in atto. Pertanto, si spera che diventino possibili anche successive rotazioni in collaborazione con gli alleati”, ha aggiunto il ministro Pevkur.
“È anche molto importante che grazie al dispiegamento dell’unità NASAMS in Estonia, impareremo le specifiche tattiche di un sistema di difesa aerea a medio raggio. Inoltre, darà alle nostre forze di difesa e all’aeronautica l’esperienza di integrare un sistema di difesa aerea a medio raggio con altri sistemi di difesa”, ha affermato Pevkur.
L’obiettivo dell’unità NASAMS in Estonia sarà la difesa della base aerea di Ämari, un obiettivo strategico. L’unità è pronta per il combattimento e sarà schierata in Estonia al comando del Comandante supremo alleato in Europa della NATO (SACEUR). Un’unità simile è stata schierata in Lettonia, i due sistemi saranno collegati e faranno parte della difesa aerea e missilistica del fianco orientale della NATO.
L’acquisizione del sistema di difesa aerea a medio raggio dell’Estonia è nelle fasi finali e l’obiettivo è finalizzare un contratto prima dell’estate.