sabato, Ottobre 16, 2021

La sudcoreana Hanwha propone il K9 Thunder al British Army

-

L’azienda sud-coreana Hanwha parteciperà al Defence and Security Equipment International (DSEI) di Londra portando il semovente d’artiglieria K9 Thunder da 155 millimetri e diversi sistemi a controllo remoto.

Sun Wi, Direttore programmi MFP di Hanwha Defense, ha affermato: il Regno Unito è il primo mercato internazionale sul quale offriamo la nuova versione del K9 e speriamo che l’industria militare del Regno Unito possa entrare nella catena logistica globale della famiglia K9.”

L’intenzione di Hanwha è offrire il K9A2 per il programma Mobile Fires Platform (MFP) del British Army mirato alla sostituzione dei semoventi AS90 prodotti tra il 1992 ed il 1995.

Il Regno Unito ha intenzione di spendere sul programma MFP una cifra di circa 800 milioni di sterline in dieci anni.

Le specifiche dell’MFP prescrivono una cadenza di fuoco di 20 colpi al minuto per dieci minuti (che sarà probabilmente abbassata), una gittata di circa 40 chilometri (inizialmente di 80 km) e l’aviotrasportabilità su Airbus A400M (precedentemente su C-130).

Secondo l’attuale programmazione una RFP (Request For Proposal) sarà pubblicata dal MOD inglese nel 2022.

Tra i possibili avversari del K9 spicca l’ATMOS 2000 di Elbit, l’Archer di BAE Systems, il Caesar di Nexter ed il Nora di Yugoimport.

Il K9 è uno dei semoventi d’artiglieria di maggior successo con oltre 1.700 mezzi consegnati a sette nazioni (Corea del Sud, Turchia, Polonia, Finlandia, Norvegia, India ed Estonia).

Attualmente, sono in corso negoziazioni con l’Australia che lo ha selezionato per il rinnovo e potenziamento del parco artiglierie del Esercito di Canberra, per la produzione locale presso gli stabilimenti Hanwha di Geelong.

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Inaugurato l’SPTF, nuovo polo di eccellenza tecnologica destinato alle attività spaziali

Il 5 ottobre è stato inaugurato il nuovo SPTF (Space Propulsion...

Consegnato all’Argentina il terzo pattugliatore oceanico

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo...