fbpx

La sudcoreana Hanwha propone il K9 Thunder al British Army

L’azienda sud-coreana Hanwha parteciperà al Defence and Security Equipment International (DSEI) di Londra portando il semovente d’artiglieria K9 Thunder da 155 millimetri e diversi sistemi a controllo remoto.

Sun Wi, Direttore programmi MFP di Hanwha Defense, ha affermato: il Regno Unito è il primo mercato internazionale sul quale offriamo la nuova versione del K9 e speriamo che l’industria militare del Regno Unito possa entrare nella catena logistica globale della famiglia K9.”

L’intenzione di Hanwha è offrire il K9A2 per il programma Mobile Fires Platform (MFP) del British Army mirato alla sostituzione dei semoventi AS90 prodotti tra il 1992 ed il 1995.

Il Regno Unito ha intenzione di spendere sul programma MFP una cifra di circa 800 milioni di sterline in dieci anni.

Le specifiche dell’MFP prescrivono una cadenza di fuoco di 20 colpi al minuto per dieci minuti (che sarà probabilmente abbassata), una gittata di circa 40 chilometri (inizialmente di 80 km) e l’aviotrasportabilità su Airbus A400M (precedentemente su C-130).

Secondo l’attuale programmazione una RFP (Request For Proposal) sarà pubblicata dal MOD inglese nel 2022.

Tra i possibili avversari del K9 spicca l’ATMOS 2000 di Elbit, l’Archer di BAE Systems, il Caesar di Nexter ed il Nora di Yugoimport.

Il K9 è uno dei semoventi d’artiglieria di maggior successo con oltre 1.700 mezzi consegnati a sette nazioni (Corea del Sud, Turchia, Polonia, Finlandia, Norvegia, India ed Estonia).

Attualmente, sono in corso negoziazioni con l’Australia che lo ha selezionato per il rinnovo e potenziamento del parco artiglierie del Esercito di Canberra, per la produzione locale presso gli stabilimenti Hanwha di Geelong.

Articolo precedente

Procede lo sviluppo della versione da appoggio/ricognizione ACV-30 8X8 del USMC

Prossimo articolo

Sistemi d’artiglieria CAESAR 155/52 mm per la Repubblica Ceca

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie