fbpx

La Svezia acquista missili AIM-120C-8 AMRAAM

La Svezia è stata autorizzata dagli Stati Uniti ad acquistare l’AMRAAM (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile), noto in Svezia come Rb 99, che è stato originariamente integrato sul JA37 Viggen.

Da tempo la Svezia ha integrato l’AMRAAM sullo JAS39 Gripen di Saab e, da allora, l’AMRAAM è stato aggiornato e migliorato più volte.

Versione e modalità di acquisto

Il missile in via di acquisizione è l’ultima versione C-8, con prestazioni del sistema nettamente migliorate e sostituisce anche i vecchi missili che la Svezia ha venduto agli Stati Uniti per poi essere donati all’Ucraina.

L’acquisto degli AIM-120C-8 rafforza la capacità delle Forze Armate svedesi di combattimento aereo contro le minacce attuali e future nell’area circostante.

L’approvvigionamento avviene come Foreign Military Sales, il che significa che Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa di Stoccolma, provvede ad acquistare il detto l’equipaggiamento direttamente dal governo statunitense tramite la Defense Security Cooperation Agency (DSCA) che, nel luglio scorso, ha comunicato l’avvenuta approvazione della vendita di 250 AIM-120C-8 AMRAAM e 6 sezioni di guida alla Svezia per un valore di 605 milioni di dollari.

Caratteristiche e capacità del missile

Il missile AIM-120C-8 o AIM-120D, prodotto da Raytheon Missiles and Defense (RTX) è una evoluzione dell’AIM-120C. E’ dotato di un collegamento bidirezionale, un sistema più accurato di navigazione, una no-escape zone più ampia ed una capacità HOBS migliorata.

L’AIM-120C-8 è in grado di raggiungere una velocità di Mach 4. Seppur la gittata massima sia una dato segretato, secondo stime attendibili tale valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 km.

L’integrazione della nuova versione di AMRAAM rafforzerà la già buona capacità dello JAS39 Gripen in servizio con l’Aeronautica Svedese di cooperare con la NATO e con gli Stati Uniti.

Fonte Försvarets materielverk (FMV)

Foto @USAF

Articolo precedente

L3Harris Technologies in gara per aggiornare il sistema di guerra elettronica del Super Hornet della US Navy

Prossimo articolo

Cinque radar Ground Master 200 Multi-Mission Compact per la Danimarca

Latest from Blog

Ultime notizie