La Svezia ha annunciato ufficialmente la sua volontà di aderire al programma CAVS (Common Armoured Vehicle System) guidato dalla Finlandia, che è aperto anche ad altri Paesi con il mutuo consenso dei Paesi partecipanti.
![](https://aresdifesa.it/wp-content/uploads/2020/10/Patria-6x6-2-1024x683.jpg)
Il programma è iniziato nel 2019 come cooperazione multinazionale tra Finlandia, Lettonia ed Estonia.
Il programma è passato alla fase di ricerca e sviluppo del prodotto con la Lettonia nell’autunno 2020.
La Lettonia ha ordinato i primi oltre 200 veicoli blindati da trasporto personale nell’agosto 2021, di cui Patria ha consegnato i primi veicoli in Lettonia alla fine di ottobre.
A sua volta, il Ministero della Difesa Finlandese e Patria hanno firmato una lettera di intenti per ordinare 160 nuovi veicoli per il trasporto di personale per la Finlandia nel 2023.
Il Patria 6×6 ha un peso massimo in condizioni di combattimento di 24 tonnellate, ha una lunghezza di 7,5 metri, larghezza 2,9 metri, altezza dello scafo da terra 2,5 metri, velocità superiore i 100 km/h, autonomia superiore i 700 km.
E’ in grado di trasportare fino a dieci uomini che smontano dal veicolo e due uomini di equipaggio; nel caso di installazione di una torretta abitata, gli uomini di equipaggio salgono a tre e la squadra scende a otto-nuovo uomini a seconda del ingombro della torre selezionata.
La sua capacità di mobilità fuoristrada è garantita da un efficiente propulsore e dalle sospensioni indipendenti tipiche del veicolo Patria AMV.
Foto Patria