fbpx

La Svezia anticipa la consegna dei GlobalEye AEW&C

Försvarets materielverk (FMV), l’Amministrazione degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con Saab per la consegna anticipata dei due GlobalEye AEW&C (S 106 secondo la denominazione ufficiale svedese) precedentemente ordinati.

Si tratta dell’avvenuta formalizzazione dell’accordo che FMV e Saab avevano firmato all’inizio di quest’anno e che comprende anche la consegna di un terzo velivolo S 106.

L’acquisizione del detto terzo velivolo S 106 è stata decisa dal Governo di Stoccolma nell’ambito del pacchetto di sostegno militare n.16 al Governo di Kiev che prevede anche la cessione di un ASC890 o Saab 340AEW, già in servizio con l’Aeronautica Svedese, per rafforzare la difesa aerea ucraina.

FMV, insieme a Saab ed alla Svenska flygvapnet, sta  lavorando intensamente per consegnare i nuovi aerei il più rapidamente possibile in modo che le Forze Armate svedesi possano ripristinare e migliorare in tempi brevi la loro capacità di comando e di controllo aereo avanzato.

L’accordo stipulato nello scorso mese di giugno è stato ora completato con un contratto definitivo, il che significa che i due S 106 già ordinati saranno consegnati alle Forze Armate svedesi prima di quanto originariamente previsto, ma in una configurazione diversa, non completa.

Invece, il terzo velivolo GlobalEye ordinato sarà consegnato nella sua configurazione completa e, successivamente, i primi due velivoli saranno modificati per adattarli alle capacità richieste e portati allo stesso standard.

Grazie al terzo S 106 aumenterà in modo considerevole a lungo termine la capacità operativa della Svenska flygvapnet ed anche l’opportunità di contribuire alla sorveglianza collettiva, nonché alla capacità di comando della NATO nel settore del combattimento aereo.

Caratteristiche del GlobalEye AEW&C

Il GlobalEye è una soluzione AEW&C multi-dominio avanzata, basata su una cellula Bombardier Global 6000/6500, con una serie di sensori attivi, tra cui il radar Erieye ER (Extended Range) con raggio di scoperta superiore i 550 km, e passivi che forniscono rilevamento ed identificazione a lungo raggio di bersagli in aria, in mare e sulla terraferma, con un maggiore raggio di rilevamento ed oltre 11 ore di autonomia operativa.

Fornendo informazioni in tempo reale alle unità delle forze aeree, terrestri e navali, il GlobalEye AEW&C consente una maggiore consapevolezza della situazione delle aree circostanti ed il rilevamento precoce delle minacce.

Fonte Försvarets materielverk (FMV)

Foto credit @Saab

Articolo precedente

Simulatore del MQ-9B Sky Guardian consegnato alla Belgian Air Force

Prossimo articolo

Aggiornamento per gli A400M della Luftwaffe

Ultime notizie