fbpx

La Svezia ordina due velivoli Saab GlobalEye AEW&C

Saab ha firmato il contratto e ricevuto il relativo ordine dalla Swedish Defence Materiel Administration o Försvarets materielverk (FMV) per il velivolo GlobalEye Airborne Early Warning and Control (AEW&C).

L’ordine include due aeromobili GlobalEye che saranno designati ufficialmente S106 con consegne previste nel corso del 2027.

Il valore dell’ordine è di circa 7,3 miliardi di corone svedesi e la durata del contratto prevista è quinquennale (2022-2027).

Il contratto include anche opzioni che consentono a FMV di ordinare fino a due GlobalEye aggiuntivi.

Il GlobalEye di Saab è dotato del radar Erieye Extended Range che ha un raggio di scoperta di oltre 550 chilometri, oltre una suite di sensori avanzati ed un sistema di comando e controllo integrato sul velivolo Global 6000 costruito da Bombardier.

GlobalEye fornirà alla Svezia capacità di allerta precoce e controllo aereo di livello mondiale, rafforzando ulteriormente le capacità delle Forze Armate Svedesi; questo è quanto affermato da Micael Johansson, Presidente e CEO di Saab.

GlobalEye fornisce una forte capacità di allerta precoce e controllo su aria, mare e terra e può fornire informazioni in tempo reale alle unità dell’Aeronautica, dell’Esercito e della Marina.

Ciò consente la consapevolezza situazionale delle aree circostanti ed il rilevamento precoce delle minacce.

Oltre la capacità militare, GlobalEye può essere utilizzato anche per compiti di supporto alla società civile, ad esempio conducendo e coordinando missioni di soccorso durante disastri naturali o in occasione di gravi incidenti in mare od a terra.

Saab effettuerà i lavori relativi tale commessa a Göteborg, Linköping, Järfälla, Arboga e Luleå in Svezia, a Tampere in Finlandia ed a Centurion in Sud Africa.

Fonte e foto Saab

Articolo precedente

19^ Bilaterale Italia-Norvegia

Prossimo articolo

Missili AARGM per gli F-16 greci

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie