fbpx
lunedì, Marzo 20, 2023

La Svezia ordina munizioni per il Carl-Gustaf

Saab ha ricevuto un ordine dalla Swedish Defense Materiel Administration (FMV) per la consegna di munizioni per il cannone senza rinculo portatile Carl-Gustaf da 84 mm. 

Il valore dell’ordine è di circa 800 milioni di corone svedesi e le consegne avverranno nel periodo 2023-2025.

L’ordine è inserito nell’ambito di un accordo quadro, che è stato aggiornato nell’aprile 2022, e consente a FMV di effettuare ordini per armi e munizioni da combattimento a terra da Saab per un periodo di dieci anni. 

L’ordine comprende le nuove munizioni programmabili ad alto potenziale esplosivo, designate HE 448.

Insieme al nuovo dispositivo di controllo del fuoco, FCD 558, ordinato dalla Svezia alla fine del 2021, le nuove munizioni programmabili ad alto esplosivo HE 448 offrono all’operatore del Carl-Gustaf la possibilità di configurare rapidamente l’arma in base alla natura del bersaglio da ingaggiare.

Infatti, l’ampia gamma di munizioni disponibili per Carl-Gustav (anticarro, alto esplosivo programmabili, illuminanti e nebbiogene) rafforza ulteriormente la flessibilità tattica del sistema, consentendo un impegno più rapido, una maggiore probabilità di centrare il bersaglio al primo colpo ed una maggiore efficacia complessiva dei sistema.

Fonte e foto Saab

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI