Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha sottoscritto un contratto con BAE Systems Hägglunds per l’acquisto di nuovi Veicoli da Combattimento 90 (CV90).
Il contratto appena siglato prevede la sostituzione dei veicoli da combattimento CV9040C, armati di cannone/mitragliera Bofors L40/70 mm, donati dalla Svezia all’Ucraina, nonché un ordine di veicoli da combattimento da allestire direttamente per le Forze Armate ucraine.
Nel ambito del contratto è inclusa un’opzione più ampia per consentire ad altri Paesi di ordinare la stessa variante prevista per l’Esercito Svedese.
Tale contratto è reputato di grande importanza per consentire alle Forze Armate svedesi di recuperare le capacità operative e per il supporto a lungo termine assicurato all’Ucraina.
A causa delle ostilità in corso tra Mosca e Kiev, Stoccolma a titolo di aiuti militari ha deciso di donare il Combat Vehicle 9040C all’Ucraina e ha stanziato fondi per l’acquisto di veicoli aggiuntivi di questo tipo.
Anche la Danimarca ha destinato fondi per l’acquisto di nuovi CV90 da trasferire all’Ucraina e, al contempo, ha avviato un programma di ammodernamento della linea CV90 in servizio con l’Esercito Reale Danese nonché l’ampliamento della linea.
L’ordine di FMV a BAE Systems Hägglunds prevede l’acquisto della versione CV9035 MkIIIC con un cannone automatico Bushmaster III da 35 millimetri, che presenta caratteristiche moderne senza richiedere ulteriori sviluppi e con tempi di consegna ridotti.
Il nuovo CV9035 MkIIIC è costruito secondo gli stessi standard del più recente programma di aggiornamento di mezza età CV90 per i Paesi Bassi.
I veicoli saranno dotati di una nuova torretta che garantisce un salto in avanti nel design e nella funzionalità. Offre inoltre significativi miglioramenti ergonomici a vantaggio dell’equipaggio del veicolo.
Il veicolo è costruito su anni di esperienza comprovata in combattimento, miglioramenti continui e raccolta di dati dal CV90 User Club, che comprende le nazioni che gestiscono flotte CV90.
Da parte di BAE Systems Hägglunds e FMV non sono stati forniti dettagli sul numero di veicoli inclusi nell’ordine o sul valore del contratto stipulato.
Fonte Försvarets materielverk (FMV)
Foto @BAE Systems Hägglunds