L’Armed Forces Supply Administration (FMV, Försvarets materielverk) e Saab Kockums hanno sottoscritto un contratto per la costruzione e la consegna di una nuova coppia di sottomarini A26 per la Marina Reale Svedese.
Il valore del contratto è di circa 5,2 milioni di corone svedesi e le consegne dei due nuovi sottomarini sono previste nel 2027 e 2028.
La prima coppia di sottomarini A26, costituita dai batteli Blekinge e Skåne, è stata ordinata da FMV nel 2015. In origine, i due avanzati SSK sarebbero dovuti essere consegnati nel 2022 e nel 2023 ma una serie di problemi insorti ne ritarderà la consegna oltre i suddetti termini di consegna.
Il ritardo nella consegna è dovuto sia alle vicissitudini del cantiere Kockums, sia per l’insorgenza di nuovi requisiti e nuove capacità tra cui l’implementazione nella piattaforma dei siluri leggeri Tp47.
Al momento la Marina Reale Svedese dispone di tre battelli A19 classe Gotland di cui Gotland ed Uppland sono stati sottoposti ad un vasto programma di ammodernamento, mentre il terzo battello, l’Halland, ha ricevuto solo i classici cicli di lavori di manutenzione e sostituzione dei sistemi obsoleti.
Immagine Saab Kockums