Patria Group ha sottoscritto un contratto con l’Agenzia svedese per gli appalti della difesa (FMV) per l’acquisto di un primo lotto di 20 veicoli blindati (APC) Patria 6×6.
Le prime consegne dei veicoli, in Svezia denominati “Pansarterrängbil 300”, avverranno entro il 2023.
Il veicolo Patria 6×6 è stato scelto come piattaforma unica, nell’ambito di un programma di collaborazione di acquisto in comune nel settore dei veicoli blindati (CAVS) tra diversi Paesi Europei, a cui già partecipano Finlandia, Lettonia, Svezia e Germania.
Le consegne in Lettonia sono in corso dalla fine del 2021 e la Finlandia ha ricevuto i suoi veicoli di pre-serie nell’estate del 2022.
La Svezia ha aderito al programma di ricerca e sviluppo del veicolo 6×6 nel 2022 e le consegne di quest’anno saranno i primi passi per soddisfare la domanda svedese per diverse centinaia di veicoli nel corso del corrente decennio.
Il lotto di veicoli Patria 6×6 in consegna alla Svezia è costituito da mezzi configurati in versione trasporto truppe (APC) che offre, tra l’altro, la protezione all’avanguardia per un massimo di 12 uomini, tra equipaggio e squadra fucilieri trasportata.
Il Patria 6×6 è progettato principalmente per il trasporto di truppe, ma essendo il veicolo modulare può essere configurato per un’ampia gamma di compiti, tra cui comando e controllo e ambulanza protetta.
Fonte e foto@Patria Group