fbpx

La Svezia propone alla Croazia dodici nuovi Gripen C/D

I rappresentanti dell’Amministrazione svedese dei Materiali di Difesa (FMV) e dell’Ambasciata Svedese in Croazia hanno presentato alle Autorità Croate la proposta governativa di vendita di dodici nuovi aerei da combattimento Gripen C/D.

Immagine

Parallelamente alla proposta governativa, Saab offre un pacchetto di cooperazione strategica su misura che darà impulso all’industria della difesa croata e avvantaggerà la sicurezza croata costruendo un partenariato a lungo termine con settori strategici. Infatti, Saab si è detta pronta a trasferire, in caso di accordo tra Stoccolma e Zagabria, know-how, tecnologia e creare in Croazia un Centro regionale di assistenza e di supporto.

Il Gripen C/D è un moderno e collaudato caccia multi-ruolo che impiega la più recente tecnologia ed esegue una vasta gamma di missioni aria-aria, aria-terra e ricognizione. L’aereo è in servizio operativo con le forze aeree di Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Sud Africa e Thailandia.

I cacciabombardieri Gripen delle forze aeree ceche e ungheresi partecipano regolarmente alle operazioni e alle esercitazioni della NATO, dimostrando la piena interoperabilità del velivolo svedese con i velivoli e procedure NATO.

Fonte e foto Saab

Articolo precedente

L’evoluzione dell’armamento negli IFV

Prossimo articolo

Budapest acquista 218 IFV Lynx KF41

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie