I rappresentanti dell’Amministrazione svedese dei Materiali di Difesa (FMV) e dell’Ambasciata Svedese in Croazia hanno presentato alle Autorità Croate la proposta governativa di vendita di dodici nuovi aerei da combattimento Gripen C/D.
Parallelamente alla proposta governativa, Saab offre un pacchetto di cooperazione strategica su misura che darà impulso all’industria della difesa croata e avvantaggerà la sicurezza croata costruendo un partenariato a lungo termine con settori strategici. Infatti, Saab si è detta pronta a trasferire, in caso di accordo tra Stoccolma e Zagabria, know-how, tecnologia e creare in Croazia un Centro regionale di assistenza e di supporto.
Il Gripen C/D è un moderno e collaudato caccia multi-ruolo che impiega la più recente tecnologia ed esegue una vasta gamma di missioni aria-aria, aria-terra e ricognizione. L’aereo è in servizio operativo con le forze aeree di Svezia, Ungheria, Repubblica Ceca, Sud Africa e Thailandia.
I cacciabombardieri Gripen delle forze aeree ceche e ungheresi partecipano regolarmente alle operazioni e alle esercitazioni della NATO, dimostrando la piena interoperabilità del velivolo svedese con i velivoli e procedure NATO.
Fonte e foto Saab