La Svezia ha ospitato un’esercitazione che ha coinvolto 26.000 membri del personale svedese e di vari alleati della NATO tra cui Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.
L’esercitazione Aurora 23, la più grande esercitazione di difesa della Svezia in oltre 30 anni, ha messo alla prova la capacità del Paese Scandinavo di difendersi da qualsiasi potenziale minaccia.
L’esercitazione Aurora 23 si è svolta dal 17 aprile all’11 maggio e si è svolta principalmente nella Svezia meridionale e all’interno e intorno all’isola di Gotland.
Le Forze Armate Svedesi si sono addestrate insieme a vari alleati della NATO per scambiarsi tattiche e rafforzare una cooperazione di lunga data.
Infatti, La Svezia e la NATO sono partner di lunga data, contando decenni di cooperazione su una varietà di questioni, tra cui il dialogo politico, i contributi alle operazioni e alle missioni della NATO e l’addestramento congiunto.
La Svezia ha presentato domanda di adesione alla NATO in seguito all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. In qualità di invitata della NATO, la Svezia sta cooperando con la NATO più strettamente che mai e la sua sicurezza è stata rafforzata.
Fonte e foto@NATO