La Svezia ha deciso di aderire al programma di ricerca e sviluppo del sistema comune di veicoli blindati 6×6 (programma CAVS).
L’accordo è stato firmato dall’amministrazione svedese dei materiali (FMV), dal Ministero della Difesa finlandese, dal Ministero della Difesa della Lettonia e da Patria.
La Svezia è il terzo Paese a partecipare alla fase di ricerca e sviluppo di questo programma intergovernativo, avviato da Finlandia e Lettonia nel 2021.
Il programma congiunto finlandese-lettone per veicoli 6×6 procede come previsto poiché Patria ha già consegnato oltre dieci Patria 6×6 blindati veicoli a ruote in Lettonia.
Lo sviluppo del sistema di veicoli blindati 6×6 sarà eseguito da Patria, che ha più di quattro decenni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di trasporto di truppe protetto all’avanguardia.
Patria 6×6 è costruito sull’eredità della leggendaria serie Patria XA e sul successo di Patria AMV, entrambi i tipi di veicoli attualmente utilizzati dalle forze armate svedesi.
Sebbene Patria 6×6 sia progettato principalmente per il trasporto di truppe, il veicolo è modulare e può essere configurato per un’ampia gamma di ruoli diversi.
Fonte e foto Patria Group