martedì, Gennaio 31, 2023

La Svezia si unisce al programma Common Armoured Vehicle System 6×6

La Svezia ha deciso di aderire al programma di ricerca e sviluppo del sistema comune di veicoli blindati 6×6 (programma CAVS). 

L’accordo è stato firmato dall’amministrazione svedese dei materiali (FMV), dal Ministero della Difesa finlandese, dal Ministero della Difesa della Lettonia e da Patria.

La Svezia è il terzo Paese a partecipare alla fase di ricerca e sviluppo di questo programma intergovernativo, avviato da Finlandia e Lettonia nel 2021. 

Il programma congiunto finlandese-lettone per veicoli 6×6 procede come previsto poiché Patria ha già consegnato oltre dieci Patria 6×6 blindati veicoli a ruote in Lettonia.

Lo sviluppo del sistema di veicoli blindati 6×6 sarà eseguito da Patria, che ha più di quattro decenni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di trasporto di truppe protetto all’avanguardia. 

Patria 6×6 è costruito sull’eredità della leggendaria serie Patria XA e sul successo di Patria AMV, entrambi i tipi di veicoli attualmente utilizzati dalle forze armate svedesi. 

Sebbene Patria 6×6 sia progettato principalmente per il trasporto di truppe, il veicolo è modulare e può essere configurato per un’ampia gamma di ruoli diversi.

Fonte e foto Patria Group

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI