Ufficiali statunitensi e svizzeri hanno formalizzato un accordo per l’acquisto da parte della Svizzera dei missili Patriot Advanced Capability-3 (PAC-3) Missile Segment Enhancement (MSE) prodotti da Lockheed Martin e delle relative attrezzature di supporto. Con questo accordo, la Svizzera diventa il 15° Paese partner del PAC-3.
Il contratto è stato concluso con il Governo degli Stati Uniti perché la Svizzera acquista gli ordigni guidati tramite il programma «Foreign Military Sales» (FMS).
Il PAC-3 MSE rafforzerà il sistema di difesa aerea terrestre Patriot della Svizzera nell’ambito del programma Air2030 delle Forze Aeree svizzere.
Lockheed Martin ed Armasuisse hanno anche finalizzato l’accordo di compensazione a sostegno del programma PAC-3 MSE. Questo accordo è il catalizzatore di numerosi nuovi progetti che sosterranno la base tecnologica e industriale della Svizzera in materia di sicurezza (STIB).
Il PAC-3 MSE amplia lo spazio di combattimento grazie a un motore a razzo solido a doppio impulso, che offre maggiori prestazioni in termini di altitudine e raggio d’azione.
Il missile PAC-3 MSE è un intercettore ad alta velocità che difende dalle minacce in arrivo, tra cui missili balistici tattici, missili da crociera, minacce avanzate ed aerei.
Il missile PAC-3 MSE utilizza la tecnologia “Hit-to-Kill”, intercettando le minacce attraverso l’energia cinetica per mezzo di un impatto diretto con il bersaglio.
I nuovi ordigni guidati saranno consegnati alla Svizzera nel biennio 2028 – 2029. L’acquisto, pari a un ammontare di 300 milioni di franchi (313 milioni di euro), è stato deciso dal Parlamento con l’approvazione del “messaggio sull’esercito 2023”, una sorta di “Libro Bianco” della Difesa svizzera dove sono inserite le linee programmatiche ed i principali programmi di ammodernamento delle Forze Armate di Berna.
I PAC-3 MSE andranno ad affiancarsi a PAC-2 GEM-T (Guidance Enhanced Missile, Tactical) destinati in primo luogo alla difesa contro velivoli, droni e missili da crociera, aumentando in modo esponenziale le capacità operative dei sistemi Patriot acquistati.
Oltre il sistema Patriot, l’Aeronautica Svizzera sarà ammodernata con i caccia bombardieri F-35A e con i nuovi radar da difesa aerea e con il sistema di comando e controllo C2Air.
Fonte e foto@Lockheed Martin